Il Primo TEDx-Under Pressure al Centro Iperbarico di Ravenna

Il Centro Iperbarico di Ravenna ha avuto il piacere e l’onore di ospitare il primo TEDx-Under Pressure, che si è svolto venerdì 14 luglio.

È stata una piacevole occasione per imparare cose nuove, divertendosi!

camera iperbarica

I primi 25 iscritti all’evento hanno avuto l’opportunità di provare un’ immersione a 10 metri di profondità: dopo una breve visita lo staff del nostro Centro li ha accompagnati in camera iperbarica.

L’esperienza è durata 35 minuti e i 25 fortunati hanno sperimentato un’immersione a 2 bar, che corrisponde appunto a 10 metri di profondità. Durante la seduta, sono stati fatti test di reattività visiva e acustica ai partecipanti che hanno anche respirato per pochi attimi le miscele terapeutiche di ossigeno.

La seconda parte dell’evento si è svolta nell’aula multimediale “open air” costruita ad hoc per l’occasione: su dei comodi teli nel giardino del Centro, il direttore sanitario Pasquale Longobardi ha letto i risultati dei test audiovisivi individuali svolti in ambiente iperbarico. 

under pressureIl Dottor Longobardi ha raccontato ai partecipanti come viene usata l’ossigenoterapia iperbarica in ambito medico e quali patologie vengono trattate anche in via sperimentale.  A Klarida Hoxha, Coordinatrice infermieristica del Centro Cura Ferite Difficili, è spettato il compito di  illustrare a una platea di ascoltatori attenti e curiosi le innovazioni tecnologiche adottate al centro iperbarico spiegando il funzionamento di alcuni dispositivi utilizzati per la diagnosi delle ferite difficili.

La giornata si è conclusa con un buffet e i partecipanti sono tornati a casa, arricchiti e ossigenati da questa nuova esperienza!

 SCARICA QUI LE SLIDE DI KLARIDA HOXHA, COORDINATRICE DEL CENTRO CURA FERITE DIFFICILI

SCARICA QUI LE SLIDE DEL DOTTOR LONGOBARDI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *