Dott. Pasquale Longobardi

Direttore Sanitario del Centro Iperbarico di Ravenna, laureato in Medicina e Chirurgia alla Seconda Università di Napoli con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee all’Università degli Studi G. d’Annunzio di Chieti.

N. ordine dei Medici Chirurghi di Ravenna: 2282

BIOGRAFIA

Pasquale Longobardi è direttore sanitario del Centro Iperbarico di Ravenna dal 1989.

Da allora segue con dedizione i pazienti e coordina il personale medico e sanitario del Centro con rigore e passione. Protagonista indiscusso della ricerca sulla medicina iperbarica, ha sviluppato negli anni competenze e conoscenze apprezzate in numerosi simposi e conferenze scientifiche in tutto il mondo.
La sua notorietà anche a livello internazionale è legata soprattutto alla sua straordinaria conoscenza nell’ambito della vulnologia e della medicina subacquea che rappresenta anche una sua grande passione personale. Nel mondo delle immersioni il dr. Pasquale Longobardi è un punto di riferimento per esperti del mondo scientifico e per gli appassionati: nel 2009 è stato premiato a Ustica con il Tridente d’Oro, riconoscimento noto anche come il nobel della Cultura del mare.

Napoletano di nascita e ravennate di adozione ha coniugato nel suo stile professionale il calore del sud al pragmatismo della “cultura del fare” tipici della Romagna. Nonostante i numerosi impegni scientifici a livello internazionale trova sempre il tempo per dedicarsi ai suoi pazienti e tenere sotto controllo i casi più complessi.