Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Dialisi con rischio di amputazione gambe e mani: si può evitare?

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 23/ 10/ 2014

La mamma di Gloria presenta una lesione ischemica della gamba poco dolente, mentre il tallone presenta lesioni molto dolorose specialmente a riposo la notte.         

Ecco il messaggio: 

Egregio Dr. Longobardi, mi rivolgo a Lei per un consiglio per mia madre premettendo che è una paziente dializzata.

Questo è quanto risultato dalla angio tac: esame eseguito a strato sottile per studio vascolare e completato con ricostruzioni multiple e tridimensionali. Modesta scoliosi destro convessa dell'aorta addominale sottorenale senza segni di dilatazione con parete estesamente calcifiche. Grossolane calcificazioni ostiali sono presenti in corrispondenza del tripode celiaco dell'arteria mesenterica superiore e delle arterie renali. Piccola arteria accessoria a destra. Regolarmente opacizzata l'arteria mesenterica inferiore. Estesamente calcifiche le arterie iliache comuni e le ipogastriche che appaiono tenuamente opacizzate. A sinistra l'arteria iliaca comune è lunga 5 cm con calibro di cm 1,5 l'arteria iliaca esterna misura 8 mm Calcificata la femorale comune. Buona opacizzazione della femorale profonda. La femorale superficiale presenta numerose placche calcifiche con alcune stenosi brevi al terzo medio ove sono altresì apprezzabili circoscritte placche molli. Occlusione quasi estesa per 4 cm dell'arteria poplitea con ricanalizzazione attraverso circoli collaterali. Buona opacizzazione dell'arteria tibiale anteriore e dell'interrosea. Pallidamente opacizzata la tibiale posteriore che presenta numerose placche di parete. A destra l'arteria iliaca è lunga cm 5,7 con calibro di 1,2cm l'arteria iliaca esterna misura 8,5 mm. Estesamente calcifica la femorale comune. Buona opacizzazione della femorale profonda. Lesione ischemica di gamba superficiale poco dolente mentre il tallone che presenta sempre lesioni è molto dolente specialmente a riposo la notte.

Adesso viene medicata tre volte alla settimana con betadine ma di recente si è aggiunto un problema alla mano destra perché sta andando in cancrena e dovrebbero amputargli delle dita (così ci hanno detto nei giorni scorsi). Per questa operazione dovrebbero però spostare la fistola che serve per fare la dialisi nel collo, ma ci hanno detto che è molto rischisa e di lasciare perdere tutto.

So che il quadro clinico è molto grave ma avendo letto del vostro centro mi chiedevo se è possibile fare qualcosa magari per evitare amputazione della gambe e fare qualcosa per la mano destra. La ringrazio anticipatamente e resto in attesa di una sua risposta .  

Gloria

Leggi qui sotto la risposta del nostro staff medico infermieristico e poi approfondisci le patologie trattabili con l’Ossigenoterapia Iperbarica cliccando qui:

Vai alla sezione Ossigenoterapia Iperbarica

Condividi: