Blog Centro Iperbarico di Ravenna

40° Congresso EUBS: gli appunti del Dott. Longobardi e le relazioni presentate dal nostro staff

Scritto da Redazione reparto Medicina Subacquea il 29/ 09/ 2014

Dal 24 al 27 settembre a Wiesbaden (Germania) si è svolto il 40° Congresso della European Underwater Baromedical Society (EUBS).

EUBS

Wiesbaden è un centro di grande specializzazione del settore medico, dotato di un Centro di Medicina Iperbarica di emergenza in cui vengono trattati circa 900 pazienti ogni anno e che contribuisce notevolmente al raggiungimento del livello di eccellenza del centro medico tedesco.

Qui ogni anno la European Underwater Baromedical Society organizza il Congresso dedicato a tutti gli esperti medici e tecnici nell'ambito della medicina subacquea e iperbarica per favorire lo scambio sugli ultimi risultati della ricerca in questo settore e il dialogo tra professionisti con lo scopo di individuare le possibilità di trattamento più all'avanguardia e ottimizzare le pratiche già esistenti. Il vasto programma di incontri e relazioni che ogni anno propone la EUBS promuove il trasferimento internazionale di conoscenze, salva la vita e migliora la condizione di molti uomini e donne malate.

In questa edizione hanno partecipato 364 delegati provenienti da tutto il mondo (Argentina, Australia, Canada, USA, Sud Africa oltre che dall’Europa). Anche il Centro Iperbarico di Ravenna, riconosciuto a livello internazionale come struttura di eccellenza per le medicina subacquea e iperbarica, ha presentato due lavori: il primo sull'Ossigenoterapia Iperbarica, con l'illustrazione da parte di Klarida Hoxha del percorso seguito dal Centro Cura Ferite Difficili per la cura delle ulcere, il secondo sulla medicina subacquea, con la presentazione di un poster sul percorso per la ricerca dello Shunt-Destra Sinistra (PFO) da parte del Dott. Longobardi.

Entrambe le relazioni hanno riscosso un grande successo a livello internazionale e tutto lo staff del Centro Iperbarico ne è fiero e orgoglioso. Per approfondire gli argomenti trattati al congresso potete scaricare gli appunti del Dott. Longobardi sulla medicina iperbarica e sulla medicina subacquea:

Scarica gli appunti del Dott. Longobardi sulla medicina iperbarica
Scarica gli appunti del Dott. Longobardi sulla medicina subacquea

Guarda le slide presentate da Klarida Hoxha su OTI e Cura delle Ferite Difficili.

 
Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:
Vai alla pagina Medicina Subacquea

Condividi: