Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Calciatore professionista con edema osseo da trauma post-operatorio

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 18/ 09/ 2014

Roberta ci scrive per un calciatore professionista, che dopo aver rotto il legamento crociato anteriore ginocchio dx  durante una gara viene sottoposto ad un'operazione chirurgica per ricostruire il legamento. Durante la riabilitazione avviene un brusco contatto alla testa della tibia e del perone causando gonfiore ed edema osseo. 

Ecco il messaggio di Roberta: 

Calciatore professionista, dopo aver rotto il legamento crociato anteriore ginocchio dx  durante una gara (niente menischi e/o collaterale) viene sottoposto il 9 aprile dell anno in corso ad un operazione chirurgica per ricostruire il legamento utilizzando gracile e semitendinoso. Durante la riabilitazione a causa di un ipertensione avviene un brusco contatto alla testa di tibia e perone causando gonfiore ed edema osseo confermato da TAC.

A distanza di un mese viene rifatta TAC che rileva la stessa situazione di edema osseo nonostante magnetoterapia, fisioterapia svolta quotidianamente (essendo un professionista) e assunzione di Clasteon . Sono passati ormai 4 mesi dall operazione , il ragazzo dovrebbe già correre ma non se ne parla a causa del dolore causato molto probabilmente da questo edema osseo.

A questo punto hanno suggerito al ragazzo la cura in camera iperbarica, se così fosse, quante sedute dovrebbe fare? quanto dura ogni seduta?

grazie per l'aiuto,
cordiali saluti

Leggi qui sotto la risposta del nostro staff medico infermieristico e poi approfondisci le patologie trattabili con l’Ossigenoterapia Iperbarica cliccando qui:

Vai alla sezione Ossigenoterapia Iperbarica

Condividi: