Blog Centro Iperbarico di Ravenna

6° Raduno Otosub: gli appunti del dottor Longobardi

Scritto da Redazione reparto Medicina Subacquea il 15/ 10/ 2013

L’11 e 12 ottobre a Ventotene si è svolto il 6° Raduno Otosub, organizzato dall’Associazione Otosub che dal 2005 si occupa di ricerca, confronto e diffusione di conoscenza sui temi relativi alle patologie in ambito subacqueo e in particolare di otorinolaringoiatria e medicina subacquea.


Raduno otosubDurante le due giornate di raduno si è parlato di tanti argomenti legati alle immersioni subacquee insieme a medici chirurghi, iperbaristi, specialisti in otorinolaringoiatria e apneisti da record come Maric.

All'evento era presente anche il dott. Longobardi, direttore del Centro Iperbarico di Ravenna e socio fondatore dell'associazione Otosub, che ha moderato un animato dibattito tra vantaggi e pericoli dell’immersione tecnica in circuito aperto (presentata dall’istruttore e giornalista Stefano Ruia) e con autorespiratore a riciclo a circuito chiuso (presentata dall’istruttore Aldo Ferrucci).

Nella moderazione del dibattito il dott. Longobardi cooperava con l’otorinolaringoiatra subacqueo Luca de Campora (Roma), Presidente del Convegno che ha riscosso un grande interesse. Gli aspetti scientifici sono invece stati puntualizzati dal dottor Alessandro Marroni, Presidente del Diver Alert Network (DAN) e importante opinion leader del settore.

Per saperne di più sugli argomenti di cui si è discusso al Convegno clicca qui scarica gli appunti del dott. Longobardi.

In questo articolo pubblicato dalla rivista SUB il Presidente dell’Associazione Otosub e otorinolaringoiatra subacqueo Paolo Marcolin presenta la sua attività e l’Associazione.

 

Condividi: