Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Il dolore da sinusite mi impedisce di immergermi: cosa posso fare?

Scritto da Redazione reparto Medicina Subacquea il 29/ 03/ 2013

Angela ci ha scritto perché i suoi problemi di sinusite le impediscono di immergersi. Nel messaggio, chiede un aiuto per risolvere il proprio malessere.

Di seguito, ciò che ci ha inviato:

Gentile dr. Pasquale Longobardi, grazie per l'attenzione. Abbiamo molti amici in comune.
Sono una subacquea ma non riesco a immergermi perché ho problemi ai seni paranasali. A volte, quando scendo, ho un forte dolore al viso. Il disagio è iniziato nel 2012. Sono stata visitata da diversi otorinolaringoiatri ma, ancora, da nessun medico subacqueo. Alcuni dottori mi hanno proposto un intervento chirurgico, dicendo che dovrebbe funzionare... altri mi hanno detto di non farlo.

Sono certa che Lei affronta spesso casi simili. Spero che possa pubblicare nel blog del Centro iperbarico Ravenna, presto, un articolo che mi aiuti a capire meglio come risolvere questo problema. Cercherò di immergermi nuovamente quest'estate e spero di farlo senza dolore.
Grazie e buongiorno. Angela

 

Risponde qui sotto, nei commenti,  il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee. Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:

Vai alla pagina Medicina Subacquea

Condividi: