Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Necrosi del dito e rischio amputazione piede: cosa fare?

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 12/ 02/ 2012

Antonio ci scrive perché al padre, sofferente di diverse patologie (tra le quali epatite C e conseguente crioglobulinemia), sono comparse una serie di piccole ferite, una delle quali è progredita con necrosi del dito e rischio amputazione di tutto il piede.

Ha scritto un messaggio per chiedere un consiglio ai medici del Centro Iperbarico Ravenna:

Salve dottore, sono della provincia di Napoli. Sarò sintetico: mio padre (60 anni) soffre di più patologie correlate. In primis, una epatite C che gli ha prodotto crioglobulinemia, portandolo - dal 2005 - in dialisi.

Nell'ultimo anno la situazione è peggiorata, soprattutto dal punto di vista vascolare. In pratica, aveva alcune piccole ferite a livello delle dita dei piedi che non si rimarginavano mai. In seguito a dei controlli, si sono manifestati seri problemi vascolari a un piede. Operato di angioplastica in novembre 2011, la situazione pareva andare meglio. Invece la ferita all'alluce è progredita con necrosi del dito. Oggi, in seguito a una nuova consulenza, gli hanno prospettato l'amputazione, se va bene, di tutto il piede.

Immagini lo sconforto. Vorrei un suo autorevole parere e consiglio. La ringrazio in anticipo. Distinti saluti.

 

Nei commenti, risponde il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi. Per saperne di più sulle patologie trattabili con l'Ossigenoterapia Iperbarica clicca qui:

Vai alla sezione Ossigenoterapia Iperbarica

Condividi: