Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Shunt destro sinistro piccolo: l'immersione tecnica è permessa?

Scritto da Redazione reparto Medicina Subacquea il 19/ 12/ 2011

Michele, istruttore subacqueo, ci scrive perché un suo allievo desidera partecipare a un corso di immersione tecnica. Tuttavia, lo stesso Michele ha qualche riserva per una precedente diagnosi di PFO (Pervietà del Forame Ovale)

Ci ha inviato questo messaggio:

Ciao Pasquale, ti contatto su Facebook poiché non ho altri tuoi recapiti. Non ho il piacere di conoscerti personalmente ma avrei bisogno di porti un quesito. Un subacqueo reduce da una tua accurata visita (dopo che gli era stata diagnostica la Pervietà del Forame Ovale) desidererebbe partecipare a un corso di immersione tecnica.

A ragion sua, letto il referto, nulla osterebbe alla sua partecipazione e alla pratica di immersioni tecniche (in questo caso si parla di un corso trimix normossico, massima profondità 50 metri, massima deco 30 minuti). Alcune didattiche tecniche richiedono, come requisito per la partecipazione al corso, l'esclusione del PFO e non consentono la partecipazione a coloro che sono affetti da tale patologia (ciò a prescindere da quanto sia grande la pervietà).

Nel tuo certificato di idoneità all'immersione ci sono importanti limitazioni. Rispettare tali restrizioni sarebbe impossibile (non solo durante il corso) ma anche nella "vita reale". Nell'ottica di un'immersione di team, peraltro, tutti dovrebbero seguire le limitazioni da te indicate.
La mia domanda, molto schietta - e spero mi perdonerai - è... ma non vale la pena (per chiarezza) dire che in presenza di un simile PFO l'immersione tecnica (che non è un'immersione nitrox o con gas diverso dall'aria che dir si voglia) è assolutamente sconsigliata? L'esperienza sul campo insegna che ci sono persone convinte che avere un forame piccolo significhi non avere il forame.
Ritengo che il subacqueo in causa non possa partecipare al corso e credo tu possa confermarmi che questa è l'unica decisione possibile.

Mi auguro troveremo il modo di conoscerci personalmente mentre ti porgo i miei più cordiali saluti. Michele

 

Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee. Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:

Vai alla pagina Medicina Subacquea

Condividi: