miringoplastica: posso immergermi?

Buongiorno, le scrivo in merito al mio problema. Ho subito n.3 interventi di miringoplastica di cui i primi due non riusciti in quanto la membrana non si era chiusa.

Nell’ultimo finalmente riuscito ho anche subito la ricostruzione della staffa o meglio me l’hanno capovolta. Ora tutto è a posto, ci sento benissimo e  il recupero dell’udito è stato totale.

Il mio otorino, ossia il primario che mi ha operato, mi ha sconsigliato di immergermi. Mi chiedevo  se  ci fosse lontanamente una possibilità che io possa nuovamente immergermi.

Siccome sono un’appassionata sub da almeno 20 anni, il pensiero di non poterlo più fare mi rattrista notevolmente.

GRAZIE MILLE, SALUTI. CRISTINA

0 commenti a “miringoplastica: posso immergermi?

  1. Pasquale Longobardi on

    cara Cristina, ti ringrazio per l’attenzione. Comprendo il tuo desiderio di proseguire l’attività subacquea: è arduo farne a meno. Altrettanto è chiaro il desiderio del tuo otorino di non vedere compromesso un lavoro difficile e che è stato ben fatto.
    Se desideri verificare la possibilità di tornare a immergerti è necessaria una accurata valutazione della funzionalità tubarica. Solo qualora ti sia facile compensare l’orecchio medio, sarebbe possibile verifcare la compensazione durante compressione a secco in camera iperbarica. Se anche questa dimostrasse che sei abile nella compensazione, potresti essere dichiarata idonea con la raccomandazione di evitare le immersioni qualora tu sia raffreddata.
    Alternative sono presidi quali la maschera ProEar 2000 o tappi auricolari che compensano automaticamente ma è necessario parlarne con un otorino esperto in medicina subacquea.
    Per informazioni contatta il Centro iperbarico Ravenna (tel. 0544-500152, email direzione@iperbaricoravenna.it) – in tal caso fatti dare i contatti del dr. Guglielmo Arrabito (Riolo Terme) e organizza, eventualmente nella stessa giornata, la sua visita e quella di un nostro medico subacqueo. Inoltre guarda il sito dell’Associazione Otosub (www.otosub.it). Ciao, Pasquale

    Rispondi
  2. cristina on

    Buongiorno dottore, volevo lasciarle il mio commento a proposito del miracolo avvenuto al scorsa settimana.
    Mi hanno invitato ad un safary alle Maldive ma ovviamente io sono partita con il timore anzi quasi la certezza di non poter immergermi. Invece ho fatto ben 14 immersioni e senza alcunproblema incredibile anzi a fine settimana avevo un leggero dolorino all’orecchio sano non oerato come qusi tutti dopo una settimana di immersioni credo sia normale un po’ di infiammazine ai canali auricolari, io nulla anzi ho avuto molti meno problemi ora che prima dei 3 interventi. Non so come possa essere avvenuto ma ero felicissima.
    Cosa ne pensa? e tenga presente che oltre alla miringoplastica ho subito anche un capovolgimento della staffa ed avevo il martello corroso.
    Sono senza parole ma felicissima.
    grazie.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *