Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Update medicina subacquea: evento formativo in Toscana

Scritto da Redazione reparto Medicina Subacquea il 11/ 10/ 2010

Oggi, lunedì 11 ottobre 2010, si tiene un'importante occasione di aggiornamento per i subacquei. Il dr. Marco Brauzzi, Presidente della Società Italiana Medicina Subacquea e Iperbarica (SIMSI) ha organizzato un seminario di formazione che si svolgerà nell'Auditorium Comunale, via delle Scuole, Castiglione della Pescaia (GR) dalle ore 15 alle ore 19,30. Leggi il programma

L'evento è importante perché ai relatori è stato chiesto di presentare lo stato dell'arte e le novità nel settore della ricerca in medicina subacquea.

I relatori sono autorevoli: Fabio Faralli (Marina Militare Italiana); Alessandro Marroni (DAN Europe); Stephen Thom (Università di Filadelfia, USA che introdurrà la nuova scoperta della "polvere cellulare" come una delle cause dell'incidente da decompressione), Antonio L'Abbate (direttore del Master in Medicina Subacquea e Iperbarica della Scuola Superiore S. Anna di Pisa - spiegherà la nuova scoperta della possibile embolizzazione del fegato con passaggio traumatico delle bolle dal circolo venoso intestinale a quello sistemico); Pasquale Longobardi (Centro iperbarico Ravenna - aspetti medici degli autorespiratori a riciclo o "rebreather"); Massimo Malpieri (apnea agonistica); Ferruccio Chiesa (valutazione cardiologica dell'apneista).

Al termine è prevista un'ora di discussione con i partecipanti.

 

Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:

Vai alla pagina Medicina Subacquea

Condividi: