La madre di Marina soffre per un ulcera: che fare?

Buonasera
gradirei sapere se è possibile guarire da un’ulcera alla gamba che ha la mia mamma e quale potrebbe essere una buona terapia. Mia mamma è stata da uno specialista  di Monopoli (BA) che le ha detto di farsi medicare, ogni giorno, da un’infermiere e le ha prescritto dei medicinali.  Non è una grande ferita, ma talvolta le fa molto male. Cosa mi consigliate?

Sperando in un vostro cortese riscontro vi ringrazio e saluto cordialmente.

Un commento a “La madre di Marina soffre per un ulcera: che fare?

  1. Ilaria Succi on

    Buongiorno Marina,
    innanzitutto la ringrazio per averci contattato.

    A seconda dell’origine dell’ulcera (arteriopatica, venosa, reumatica, da pressione, post-traumatica), delle sue caratteristiche (tempo, tipo di tessuto, quantità di essudato, grandezza, pH) e dallo stato di salute generale di sua madre (età, stato nutrizionale, patologie concomitanti, farmaci che assume, allergie) è possibile individuare percorsi multidisciplinari diversi appositi per ogni paziente, che hanno come obiettivi il miglioramento della sintomatologia, la scomparsa del dolore e la guarigione dell’ulcera entro tempi prestabiliti.

    Non avendo a disposizione molte informazioni circa la ferita di sua madre, non è semplice individuarne la causa né da dove derivi questo dolore: potrebbe trattarsi sia di un problema di circolazione (da confermare o da escludere con un esame ecocolordoppler di arterie e vene degli arti inferiori), sia di un problema di natura reumatologica, oppure di una risposta infiammatoria.

    In ogni caso l’aspetto del dolore è di importanza fondamentale: va sempre approfondito con esami specialistici e valutazioni multidisciplinari per comprenderne la causa e quindi per affrontarlo con il percorso di cura più adeguato.

    Siamo a vostra disposizione prima di tutto per una visita nel nostro Centro, anche solo per un consulto, insieme a medici e infermieri esperti nel settore.
    Inoltre se desidera, può inviarci delle foto della lesione di sua madre all’indirizzo email segreteria@iperbaricoravenna.it, all’attenzione di Ilaria Succi, oppure contattare direttamente il Centro al numero +39 0544 500152.

    Saremo lieti di accogliere le sue richieste, e rimaniamo a disposizione per qualsiasi chiarimento o necessità.

    Un caro saluto,
    Ilaria Succi
    Infermiera Centro Cure Ferite Difficili

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *