Natale al Centro Iperbarico: auguri ai nostri bambini speciali e a tutti voi!

IMG-20141223-WA0011Il Natale è alle porte e come ogni con lui arriva anche Babbo Natale, che passa dal camino per lasciare doni a tutti.

Al Centro Iperbarico però il camino non c’è e allora ci chiedevamo: “ma come farà ad entrare Babbo Natale?”. Ho chiesto un consiglio ai nostri bimbi speciali, bambini che per un strano destino hanno subito dei danni neurologici alla nascita o durante il loro percorso di vita, lesioni cerebrali che hanno compromesso in maniera importante le loro funzioni vitali basilari come il movimento, la parola o le capacità cognitive, ma di certo non la loro voglia di lottare e di vincere!

I bimbi speciali del Centro Iperbarico mi hanno suggerito di scrivere una lettera a Babbo Natale con le indicazioni segrete per entrare dalla finestra e oggi ho Paralisi cerebrale infantilericevuto la sua risposta:

Cara Marianna, non ho bisogno di istruzioni per entrare al Centro Iperbarico di Ravenna, in realtà io passo da voi ogni anno. Non vengo personalmente ma vi mando i miei piccoli elfetti in missione a curare le loro patologie con l’ossigeno iperbarico, l’osteopatia, la logopedia, la fisioterapia e l’ippoterapia presso la vostra struttura dispensando sorrisi e baci. In realtà non li mando solo a Natale, ma più volte nell’arco dell’anno perciò lo staff del Centro Iperbarico è il più fortunato di tutti.

Babbo natale ha ragione, qui da noi i bimbi vengono spesso durante l’anno per fare le terapie ed è Natale ogni volta che sorridono, ogni volta che dicono una nuova parola, ogni volta che muovono una mano con maggiore coordinazione, ogni volta che tentano di alzarsi dalla carrozzina e ci riescono, ogni volta che esami strumentali tipo la PET diventa NEGATIVA, ogni volta che i loro occhi brillano per mostrare la loro spiccata intelligenza che cerca e trova il modo di manifestarsi!

bimbi neurologici_auguri

E’ con queste foto che lo staff del centro iperbarico di Ravenna vuole augurare Buon Natale a tutti i nostri bimbi, alle loro famiglie e tutti i lettori del blog. Grazie per il vostro affetto, e che il nuovo anno vi porti ogni giorno meravigliose emozioni!

Un commento a “Natale al Centro Iperbarico: auguri ai nostri bambini speciali e a tutti voi!

  1. Catia Prati on

    E’ bello come voi riuscite a prendere il meglio da ogni situazione rendendo piacevole delle terapie …anche se il Natale è già passato auguro a tutti i bimbi e non un 2015 pieno di serenità fortuna amore e tutto quello che può gratificare ……….un bacione …

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *