Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Sclerosi sistemica con ulcere digitali: si può guarire con la terapia iperbarica?

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 02/ 12/ 2014

Barbara ci scrive per capire se la terapia iperbarica può risolvere i problemi della mamma, afflitta da ulcere digitali causate da sclerosi sistemica.

Questo è il messaggio che ci ha inviato:

Preg.mo Dr. Longobardi buon giorno,
mi rivolgo a Lei per mia mamma, vorrei capire se la terapia con camera iperbarica potrebbe guarire le ulcere digitali causate da sclerosi sistemica.

Circa 28 anni fa, hanno diagnosticato a mia madre la sclerosi sistemica, ha delle ulcere digitali (lesioni gangrenose) sulla mano sinistra che non guariscono, lo scorso mese le hanno amputato la falange distale del IV dito. Lo scorso anno ha iniziato la cura con Bosentan, dopo 6 settimane circa ha dovuto interrompere l'assunzione del farmaco in quanto le ha provocato un edema alle gambe; lo scorso maggio, a causa di complicazioni cardiache - fibrillazione atriale - ha dovuto interrompere anche la cura con Iloprost. Attualmente c/o l'ospedale le stanno facendo solo le medicazioni alle dita in attesa di capire come e cosa poterle somministrare per combattere la malattie e di conseguenza le ulcere digitali.

Restando in attesa di una gentile risposta, La ringrazio infinitamente per l'attenzione.

Distinti saluti.

 

Barbara Barchieri

 

Qui sotto, nei commenti, la risposta della nostra coordinatrice infermieristica Klarida. Poi, approfondisci le patologie trattabili con l’Ossigenoterapia Iperbarica cliccando qui:

Vai alla sezione Ossigenoterapia Iperbarica

 

Condividi: