Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Ferita alla mammella dopo operazione chirurgica per tumore: che fare?

Scritto da Redazione reparto Ferite Difficili il 16/ 10/ 2014

La mamma di Daniela ha subito un intervento chirurgico di mammectomia sottocutanea con impianto di protesi. In seguito all'intervento ha riportato una lesione cutanea per deiscenza chirurgica che però non riesce a chiudersi, nonostante la terapia antibiotica.  

Ecco il messaggio: 

Gentile Dott. Longobardi, le scrivo per chiederle un consiglio riguardo la situazione di mia madre, operata  circa un anno fa di mammectomia sottocutanea con contemporaneo impianto di protesi destra, per un carcinoma.

Pochi mesi dopo è stata nuovamente operata per asportazione di necrosi cutanea e ricostruzione con lembi della mammella destra e successivamente per deiscenza della ferita chirurgica con residua ampia lesione ulcerata. Per curare la lesione hanno utilizzato antibiotici dopo infezione da MRSA e pseudomonas aeruginosa e diverse medicazioni avanzate, assorbenti e con argento.

Ad oggi la ferita è migliorata, ridotta di dimensioni e più superficiale ma non riesce a chiudersi definitivamente e quando sembra che stia per farlo si riapre. Adesso è ancora umida e lievemente essudante. Attualmente il tampone è risultato negativo ma non sappiamo più che fare.  La prego di darmi un consiglio. Sono disposta a portare mia madre fino a Ravenna se necessario per avere un consulto con voi se lo ritiene opportuno e se pensa di poterci aiutare.

La ringrazio in anticipo.

Leggi qui sotto, nei commenti, la risposta del nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi e poi approfondisci i nostri percorsi di cura dedicati alle ferite difficili cliccando qui:

Vai alla sezione Trattamento Ulcere e Lesioni

 

Condividi: