Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Formicolio: incidente da decompressione o nervo infiammato?

Scritto da Redazione reparto Medicina Subacquea il 11/ 08/ 2012

Daniele ci ha scritto perché, in seguito a un'immersione come tante, ha sentito uno strano formicolio al piede che in poco tempo ha coinvolto l'intera gamba. Le sedute in camera iperbarica hanno eliminato il dolore e sono già stati prescritti gli esami medici necessari a comprendere se si tratti di Forame Ovale Pervio (PFO) o infiammazione nervosa.

Nel messaggio che abbiamo ricevuto, Daniele chiede se sia opportuno recarsi anticipatamente presso il nostro Centro, così da comprendere prima la natura del problema che lo riguarda:

Buongiorno, sono un istruttore subacqueo e Fulvia Lami mi ha consigliato di contattarla subito.

L'1 agosto ho avuto un problema dopo un'immersione a 36,7 mt durata 40 minuti dentro la curva di sicurezza: a 15 minuti dall'emersione ho cominciato a sentire un formicolio alle dita del piede destro e nel giro di poco è salito fino alla coscia.

Fortunatamente ho chiesto subito l'ossigeno e all'arrivo in porto stavo già molto meglio, mi hanno portato in camera iperbarica a Portoferraio e ho fatto la tabella 6 (5 ore), il giorno dopo la tabella 5 e poi 2 sedute di tabella 15 small.

Lunedì 6 agosto ho contattato il centro iperbarico della mia città di residenza e ho fatto ancora 3 sedute di camera iperbarica. Adesso la gamba non mi fa più male.

A Portoferraio il dott.Testa era abbastanza sicuro sul fatto che fosse dovuto al PFO e mi ha prescritto gli esami per controllarlo, mentre il Direttore del secondo centro iperbarico non ne era troppo sicuro, visto il gran numero di immersioni che ho già fatto. Mi ha detto comunque di controllarlo ma parallelamente mi ha consigliato di fare una visita neurologica per capire se il problema è centrale o periferico e di controllare la funzionalità epatica visto che ho da tempo dei valori anormali. Magari questo ha predisposto alla MDD!

Fulvia mi ha detto di fare assolutamente una visita con lei. Ho già prenotato tutti gli esami (ecocolordoppler transcranico con mdc, ecografia addome, visita gastroenterologica) tramite la mia Ausl di residenza e gli esiti li avrò verso metà ottobre. Pensa vada bene attendere o è meglio che venga subito da lei sia per la visita che per gli accertamenti?

Un grazie Anticipato, Daniele

 

Risponde qui sotto, nei commenti,  il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee. Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:

Vai alla pagina Medicina Subacquea

Condividi: