Blog Centro Iperbarico di Ravenna

SIMSI 2010: il XIX° Congresso Nazionale a Verona dal 18 al 21 novembre

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 23/ 11/ 2010

Da giovedì 18 a domenica 21 novembre si è svolto il XIX° Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina Subacquea e Iperbarica (Simsi). La società ha organizzato quattro giorni di lezioni e dibattiti di alto livello scientifico su temi che spaziano dal mondo della subacquea alla medicina iperbarica, anche ma non solo, applicata alla subacquea.


All'importante congresso ha partecipato anche il nostro Doc - alias Pasquale Longobardi - che, come molti sanno, oltre ad essere Direttore Sanitario del Centro Iperbarico di Ravenna, è anche consigliere nazionale della SIMSI e un grande appassionato ed esperto di immersioni (è stata riconosciuta la sua cultura del mare e professionalità con l'assegnazione del Tridente d'oro 2010).

Pasquale Longobardi è intervenuto venerdì 19 alla Sessione su "Medicina iperbarica", con un intervento dal titolo "Terapia iperbarica e Wound care: entità del problema e aspetti economici". Nel corso della stessa giornata ha presentato una relazione anche Patrizia Baroni, responsabile del coordinamento infermieristico al Centro Cura Ferite Difficili della Ausl di Ravenna dal titolo "Ossigeno iperbarico e medicazioni bioattive nelle ulcere vasculitiche". Patrizia è intervenuta anche sabato 19 a proposito di "OTI e Wound Healing".

Il Dott. Longobardi ha esposto i suoi studi in altre due occasioni: sabato 19, con l'intervento "Autorespiratori a riciclo (Rebreather): aspetti medici" e domenica 21 con "Aspetti sanitari - armonizzazione europea (EDTC) e internazionale (DMAC - IMCA)".

Nove persone dello staff sanitario del Centro iperbarico Ravenna hanno partecipato al Congresso perché continuare ad aggiornarsi è importante per noi ma, prima di tutto, è un dovere per coloro che ripongono fiducia nelle nostre competenze.

In bocca al lupo a Pasquale e Patrizia e....rimaniamo in attesa del loro racconto!

Condividi: