Terapia Klox

Cos’è e a cosa serve la terapia Klox?

La terapia Klox LumiHeal System (Klox Technologies) è usata da tempo dal Centro Cura Ferite Difficili (CCFD) del Centro Iperbarico Ravenna con ottimi risultati. Questo sistema si basa sui principi della fotobiomodulazione per agire nelle tre fasi della guarigione di una ferita: infiammazione, proliferazione e rimaneggiamento.

All’interno di queste tre fasi, LumiHeal permette di limitare la crescita batterica, aumenta la formazione di nuovi vasi, aiuta a contrarre la ferita, riduce i livelli d’infiammazione e di dolore e inoltre attiva i mitocondri, che sono il motore delle cellule.

L’utilizzo di LumiHeal, associato a una corretta gestione locale della ferita, aiuta a sbloccare le ferite croniche dalla fase di stallo in cui si possono trovare.

Come si utilizza la terapia Klox?


La terapia prevede 4 passaggi:

  1. Detersione della ferita
  2. Applicazione del gel
  3. Esposizione della ferita alla lampada multi-LED per 5 minuti
  4. Eliminazione del gel, medicazione e bendaggio

Il gel, quando irradiato dalla lampada, ne assorbe la luce ed emette una fluorescenza con diverse lunghezze d’onda che raggiungono bersagli diversi: è questo che permette di ottenere risultati differenti con la stessa terapia.

A chi serve la terapia Klox?


Questo trattamento è utile a tutti i pazienti affetti da ulcere di difficile guarigione. Non vi sono controindicazioni al trattamento, non è doloroso e richiede pochi minuti.

Come principio generale, il trattamento non è indicato in quei pazienti che sono affetti da patologia arteriosa (scarso flusso di sangue che arriva alle estremità). In questi casi, il primo passaggio per cercare di ottenere la guarigione è ripristinare un buon flusso di sangue.

In oltre 15 anni di attività, il personale del CCFD del Centro Iperbarico di Ravenna ha maturato le competenze e l’esperienza necessarie per decidere quando è meglio utilizzare i protocolli LumiHeal invece di altre terapie.

Ogni quanto va fatto il trattamento?

Il trattamento va eseguito due volte alla settimana per 8 sedute.

Per ottimizzare i tempi di trattamento dei pazienti è cura del personale infermieristico del CCFD far coincidere la terapia Klox con la medicazione della ferita.

Per approfondire l’argomento: