Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Osteocondrite dissecante: la terapia iperbarica può essere utile?

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 12/ 11/ 2018

Genitili dottori, a mio figlio di 12 anni -  13 a gennaio -  giocatore di buon livello di hockey su ghiaccio, è stata riscontrata nel ginocchio sinistro, a inizio settembre -  a seguito di un dolore durante la partita -  un’osteocondrite dissecante condilo femorale laterale.

Questo è il referto della RM alla gamba sinistra: “Lungo il profilo dorsale del condilo femorale laterale e riconoscibile una lesione sottocondrale a morfologia semilunare circondata da un orletto marcatamente ipointenso nelle immagini T1 e T2 dipendenti ed ipertenso in densità protonica compatibile con quadro di osteocondrite dissecante”.

Il consiglio dell’ortopedico è stato di tenere fermo il ragazzo dallo sport per almeno quattro/sei mesi e poi fare una nuova RM di controllo e intanto una RM sulla DX.

Questo il referto dell'ultima RM: “Alterazione del segnale della porzione posteriore non di carico del condilo femorale mediale e laterale da disturbo dell'accrescimento con sofferenza intraspongiosa subcondrale di tipo vascolare, Steinberg I. Conservata la cartilagine di riferimento”.

Ci stiamo quindi informando e chiedendo se un ciclo di sedute in camera iperbarica possa accelerare la guarigione e se sì all'incirca di quanto.
Ringraziando per l’attenzione, resto in attesa di un Vs. cortese riscontro.

 

Leggi qui sotto, nei commenti, la risposta del nostro Dr. Andrea Galvani

 

Condividi: