Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Il Centro Iperbarico di Ravenna al XXIII Congresso Nazionale SIMSI

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 11/ 10/ 2018

Dal 18 al 20 ottobre, nella splendida Le Grazie a Portovenere, si terrà il XXIII Congresso Nazionale della SIMSI, la Società Italiana di Medicina Subacquea e Iperbarica.

Il Dr. Pasquale Longobardi, Direttore Sanitario del Centro Iperbarico di Ravenna, è l’attuale Presidente SIMSI e Responsabile Scientifico del Congresso. Insieme al Prof. Gerardo Bosco, responsabile del Comitato Scientifico, ha elaborato un programma denso di imperdibili appuntamenti di formazione e aggiornamento per tutti i medici italiani che si occupano di ossigenoterapia iperbarica e medicina subacquea.

Durante i tre giorni di convegno, si parlerà di attività subacquea, di emergenze e di terapie legate all’ossigenoterapia iperbarica (OTI). Inoltre, verranno affrontati anche temi quali l’Ortopedia, la Traumatologia, l’Oncologia, l’Oncoematologia, la Radioterapia, il Wound Care e la ricerca in Medicina Subacquea e Iperbarica.convegno nazionale SIMSI

Il Centro Iperbarico di Ravenna parteciperà con uno staff numeroso per apportare al convegno la propria esperienza e competenza multidisciplinare anche in campi di sviluppo dell’OTI, quali la neurologia e l’OTI applicato ai tumori.

Il Dr. Pasquale Longobardi, parlerà di aspetti economici dell’OTI nella cura delle lesioni cutanee e del ruolo dell’OTI nella diagnosi e terapia della fibromialgia. La coordinatrice infermieristica del Centro Cura Ferite Difficili, Klarida Hoxha, interverrà in merito all’assistenza infermieristica nelle lesioni difficili in pazienti con multicomorbidità. La fisioterapista Maddalena Vassura parlerà della riabilitazione sul paziente trattato con OTI e il Dr. Paolo Limoni affronterà il tema dell’esperienza sull’approccio integrato multidisciplinare interspecialistico allo shunt destra sinistra. Il Dr. Francesco Fontana parteciperà in qualità di moderatore su alcuni interventi che riguardano l’Ortopedia e la Traumatologia. I dottori Paolo Della Torre e Andrea Galvani faranno parte della commissione di valutazione dei poster e segnaleranno i più meritevoli sulla base del contributo alle linee guida per la terapia iperbarica, la ricerca sperimentale in medicina subacquea e iperbarica e l’analisi statistica di database correlati alla disciplina.

La partecipazione del nostro staff al convegno SIMSI è per noi motivo di orgoglio. Dal 1989, infatti, il Centro Iperbarico di Ravenna è in prima linea con il suo impegno multidisciplinare nella ricerca e il costante aggiornamento in termini di formazione e di tecnologie mediche.

Per consultare il programma completo e per iscrivervi all’evento potete visitare la pagina ufficiale della SIMSI

 

Sei interessato al nostro reparto di medicina subacquea? Clicca qui sotto

Vai alla pagina Medicina Subacquea

 

Condividi: