Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Ulcera dolrosa, con pelle ustionata e corrosa e corpi bianchi e gialli.

Scritto da Redazione reparto Ferite Difficili il 03/ 08/ 2018

Dolori costanti dovuti ad un'ulcera in soggetto diabetico. Attualmente la ferita si presenta senza pelle, ustionata e corrosa, ricoperta da corpi bianchi e gialli. Come risolvere?

Valentina  ci scrive:

Gent.mi Dottori,

scrivo per conto di mia madre perchè ormai non riusciamo più a capire cosa abbia e come risolvere il problema e alleviare i suoi dolori perenni.

Circa un anno fa aveva solo una piccola ulcera all'altezza della caviglia, nella parte interna del polpaccio (soggetto diabetico e proprio in quella zona tempo fa ebbe una tromboflebite).

Dopo una serie di medicazioni fatte all'ospedale con il chirurgo vascolare che la teneva in cura, la sua gamba ha solo avuto peggioramenti drastici, del tutto monitorati e mai denunciati dallo stesso dottore che ci diceva di stare tranquilli perché vedeva sempre meglio l'ulcera. L'unica cosa che ci riferiva era che la pelle si stava disintegrando per via di una reazione allergica a qualche medicinale usato o forse ai bendaggi che le avevano fatto, ma che era tutto sotto controllo.

Ad oggi la sua gamba inferiore sinstra è in questa condizioni: senza pelle, ustionata e corrosa, ricoperta da corpi bianchi e gialli.

L'abbiamo portata in visita da un altro chirurgo vascolare, ma non sapevano come risolvere la questione e hanno solo temporeggiato dicendo di disinfettare con acqua fisiologica. L'altro giorno, visti i dolori lancinanti e le continue notti insonni di mia madre ferma nel letto, l'abbiamo subito portata al pronto soccorso, dove attualmente è ricoverata.

Qui le stanno facendo i dovuti accertamenti nel reparto di dermatologia e sinceramente attendiamo gli esiti del tampone e delle analisi, ma vista la Vs professionalità nel settore, volevo chiederle se, secondo lei, si possa trattare di un'infezione batterica da streptococco, come preannunciato dall'equipe medica.

Le scrivo anche perchè qualora non dovessimo trovare la giusta risoluzione al problema, io sarei propensa a portare mia madre da voi, quindi mi servirebbe capire il suo parere sulla questione.

Grazie infinite,
Valentina

 

Qui sotto la risposta della nostra coordinatrice infermieristica, esperta in ferite difficili. Dopo aver letto la sua risposta, visita anche la sezione di approfondimento dedicata alle ferite che non cicatrizzano.

 

Condividi: