Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Tre casi di mdd in un anno: come affrontarla?

Scritto da Redazione reparto Medicina Subacquea il 04/ 06/ 2018

Pesantezza alle spalle e difficoltà a respirare. Rosi ci chiede un'opinione in merito ai problemi avuti dopo le ultime immersioni subacquee.

Ecco cosa ci scrive Rosi:

Sono una 42enne sub dal 2009. Faccio immersioni ogni settimana, anche più volte a settimana, e nelle vacanze fuori porta anche diverse ripetitive in un giorno, più o meno profonde.

Ma da un anno a questa parte qualcosa è cambiato e ho già avuto una terza esperienza di mdd proprio lunedì 2 aprile. La prima l'ho avuta in Sudan nel gennaio 2017, la seconda a novembre 2017 e l'ultima, la più violenta, pochi giorni fa.

Le cose che hanno accomunato tali eventi sono state la profondità intorno ai 50m, l'esposizione (lunedì ho smaltito 30 min di decompressione), l'insufficiente idratazione almeno nei primi due casi e l'essere vicina al periodo del ciclo. Queste sono le mie osservazione da inesperta.

Dopo i primi due eventi ho fatto esame transcranico per scongiurare presenza di Fop, è risultato negativo; e visto che il terzo mi sembra già troppo in un anno, oltre che violento, vorrei capire perché succede e come posso prevenire altri incidenti.

Alla manifestazione di lunedì scorso, come da suggerimenti del Dan ho fatto un'ora di trattamento all'ossigeno puro ed il giorno dopo, visto che persisteva la pesantezza alle spalle e la difficoltà a respirare, mi sono recata al pronto soccorso per essere trattata con camera iperbarica.

Il dolore, momentaneamente sparito si è ripresentato oggi, malgrado sia più lieve.  Mi chiedo se possa essere stata trattata in maniera non adeguata, magari sono necessarie altre camere. Vorrei cosa devo fare per capire su cosa indagare e per evitare un quarto evento, forse peggiore.

Grazie per la cordiale attenzione,
Rosi

Condividi: