Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Ulcere linfatiche che non guariscono: che fare?

Scritto da Redazione reparto Ferite Difficili il 29/ 03/ 2018

Gentilissimo Dottore, le scrivo per chiederle un consiglio su come aiutare mia mamma di anni 81 si trova ad affrontare un problema che le impedisce di vivere serenamente i suoi ultimi anni di vita.

E' dal mese di agosto 2017 che su entrambi gli arti si formano delle ulcere linfatiche di forma elissoidale di circa 3 cm alla gamba destra e circa 5 cm alla gamba sinistra e che, nonostante la terapia seguita e le medicazioni effettuate, non guariscono in nessun modo. Mia madre è in forte sovrappeso, affetto da F.A. in tr. con Xarelto, ipertesa con ossigenoterapia. 

Stiamo medicando con bende allo zinco e con garze, bendaggio a gambaletto entrambi gli arti ogni due giorni. Ma non c'e nessun miglioramento.
Da un mese ha troppo dolore, non dorme neanche con tranquillanti e passa le notti a passeggiare. Le sue poche ore di sonno sono su una poltrona.

Capisco che purtroppo l’età faccia la sua parte ma le chiedo cortesemente se, vista la vostra esperienza, stiamo seguendo la giusta terapia e se c'è un modo per velocizzare la guarigione o almeno alleviare il dolore.

Leggevo delle terapie iperbariche, crede che siano adatte alla sua patologia?

Veder star male così una persona alla quale si tiene e non riuscire a dargli una piccola speranza di miglioramento è veramente frustrante, soprattutto perché da quando si sono manifestate le ulcere le fanno perdere la voglia di vivere.

Nel ringraziarla per il tempo dedicatomi le auguro una buona giornata.

Leggi qui sotto, nei commenti, la risposta del nostro personale medico-infermieristico

oppure

Vai alla sezione Trattamento Ulcere e Lesioni

 

Condividi: