Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Le Stampelle: 4 consigli per utilizzarle in modo corretto

Scritto da Redazione reparto Riabilitazione il 16/ 03/ 2018

Le stampelle, o antibrachiali, sono dei sostegni importanti che permettono alle persone con problemi motori, permanenti o temporanei, di muoversi autonomamente.

Il loro impiego permette di non sovraccaricare l’arto affetto e facilitare il corretto recupero della camminata. Sono tante le persone che sono costrette ad utilizzarle, ma poche sono quelle che le usano in modo corretto.

Per aiutarvi a comprendere il loro utilizzo abbiamo girato un breve video con 4 consigli su come usarle in modo appropriato:

  1. Il controllo dello “schema del passo”

    Quando ci si muove con le stampelle è fondamentale mantenere una corretta camminata e quindi un corretto schema del passo: bisogna appoggiare a terra per primo il tallone e successivamente la pianta del piede.

  2. L’impugnatura

    Le stampelle possono essere allungate o accorciate in base all’altezza della persona che le utilizza: è importante regolare l’impugnatura in corrispondenza dell’osso situato subito sotto il nostro fianco. Le stampelle devono essere comode, noi consigliamo quelle con un’impugnatura morbida e resistente!

  3. La camminata con due stampelle

    Quando si cammina con due stampelle bisogna portare avanti la gamba affetta insieme a tutte e due le braccia, in questo modo possiamo mantenere la gamba “in scarico” senza affaticarla.

  4. La camminata con una stampella

    Quando si cammina con una stampella bisogna portarla avanti contemporaneamente alla gamba affetta, ma tenendola sul lato opposto di quest’ultima.

 webinar stampelle

 

Ti sei procurato una frattura o un trauma e vuoi sapere come trattare la ferita, come guarire più velocemente e come evitare i rischi? Clicca qui sotto

Condividi: