Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Spondilodiscite: la cura è adeguata? Può essere utile l'ossigenoterapia?

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 11/ 04/ 2017

Nicoletta scrive per il marito a cui è stata diagnosticata una spondilodiscite: lei ci chiede se la cura è adeguata e se può essere utile l'ossigenoterapia. Ecco cosa ci scrive:

Buonasera Dottore,
mio marito il 5 febbraio è stato ricoverato in ospedale dopo accesso al pronto soccorso per persistenza di rialzi febbrili con brivido oltre i 40, algie al sacro, in terapia con Augmentin da 48 h. Eseguita Rx torace evidenzia addensamento, rx rachide e rmn rachide-lombosacrale evidenzia "a livello dello spazio epidurale anteriore da L4 a S1 si evidenzia tessuto ad intensità di segnale disomogeneamente iperintenso in T2 e T2 FFe ..che determina compressione radici nervose adiacenti, che appare di raccolta flogistica di estensione 7, 5 cm e spessore di 1,3 ..cm".
Inizia terapia antibiotica con piperacillina e tazobactam.
Inizia anche terapia antalgica con morfina s.c.
Dopo il consulto con il neurochirurgo è stato trasferito al reparto malattie infettive di Mestre l’8 febbraio.  
Ecco la sua situazione al 21 febbraio: persiste rialzo febbrile (max 39), a volte associato a brivido. Gli è stato prescritto un corsetto rigido per la mobilizzazione, praticamente impossibile per le algie. Terapia antibiotica in corso: cubicin, merrem, targosid e oggi aggiunto Amixacina; terapia antalgica con elastomero morfina 50 mg/24h. Esame feci negativo, emocolture refertate: positive per escherichia coli e klebsiella pneumonie. Da consulto, si esclude intervento di drenaggio della sede ascessuale a causa della sede anteriore. Si propende per terapia medica esclusiva.

Non ci sono stati evidenti miglioramenti, infatti vi sono variazioni antibiotiche in corso: volevo sapere se secondo lei la terapia e le scelte mediche sono le più adeguate. Visto che non è possibile alcun drenaggio, consiglia qualche altra soluzione oltre al trattamento antibiotico?
Mio marito non ha problemi di sensibilità alle gambe ma è praticamente fermo immobile a letto in quanto i dolori sono atroci. I medici dicono che ci vorranno quasi tre mesi.
Le sarei grata se potesse dare la sua opinione.

Ringraziandola, la saluto cordialmente

 Nicoletta

 

Leggi qui sotto la risposta del nostro staff medico infermieristico e poi approfondisci le patologie trattabili con l’Ossigenoterapia Iperbarica cliccando qui:

Vai alla sezione Ossigenoterapia Iperbarica

 

Condividi: