Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Frattura al collo omerale con distacco del trochide: l'infortunio di Marco.

Scritto da Redazione reparto Riabilitazione il 04/ 04/ 2017

 

 

Marco ha subito un infortunio sul lavoro un anno fa che gli ha provocato una frattura al collo omerale: ha bisogno di un ciclo di ossigenoterapia iperbarica? Ecco cosa ci scrive: 

Dottor Longobardi buonasera, mi ha dato il suo nome il Dottor Antonio Passarelli mi permetto di chiedere un informazione.
Ho avuto un infortunio sul lavoro nel mese di aprile 2016 procurandomi una frattura al collo omerale con distacco del trochite, dopo mesi di riabilitazione e visite dai Dott. Porcellini e Campi, hanno ritenuto opportuno prescrivermi una risonanza magnetica che ho fatto al Sol et Salus.  
L'esito dice:
L'indagine ha evidenziato gli esiti di recente frattura a più rime che interessa il collo chirurgico, la testa omerale ed il trochite. Avanzata ma ancora incompleta consolidazione dei frammenti. Si associa una evidente alterazione del segnale del frammento postero superiore che presenta aspetti che potrebbero essere anche compatibili con fenomeni osteo necrotici di tipo infartuale e che necessitano comunque di controllo evolutivo. Discreto edema intraspongioso in corrispondenza dell\'articolazione acromion claveare sul versante acromiale. Sono sostanzialmente conservati i rapporti articolari geno omerali. Non si apprezzano significative alterazioni della morfologia e dell\'intensità di segnale dei tendini sovraspinato, infraspinato e sottoscapolare. Discreta borsite subacromion deltoidea e modico versamento sinoviale intrarticolare che si raccoglie sia a livello dei recessi posteriori che sopratutto degli anteriori. Sostanzialmente conservato il trofismo dei ventri muscolari della cuffia dei rotatori. Regolari i labbri glenoidei. Il tendine del capolungo del bicipite è in sede, nella norma per morfologia ed intensità di segnale.

Questo è tutto quello scritto nell'esito, la mia domanda sotto consiglio del Dr. Passarelli è: crede sia necessario eseguire un ciclo di camera Iperbarica?  

Nell'attesa di un Vs. riscontro

Cordiali saluti

Marco

Leggi qui sotto la risposta del nostro staff medico infermieristico e poi approfondisci i nostri percorsi di riabilitazione cliccando qui:

Scopri il nostro percorso di riabilitazione

 

Condividi: