Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Ipoacusia improvvisa profonda: quante sedute di ossigenoterapia iperbarica fare?

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 07/ 03/ 2017

Carina è stata vittima di ipoacusia improvvisa profonda e chiede quante sedute di ossigenoterapia iperbarica siano necessarie per stare meglio. Ecco cosa ci scrive:

Buonasera, 

lo scorso 9 gennaio mi è stata riscontrata un'ipoacusia improvvisa (che ha determinato un deficit sulle freqenze da 250 a 8 mila, di 70db).
Gli otorini attribuiscono tale condizione a un'infezione virale (no herpes) tipo para influenzali o rinovisrus che ha danneggiato il nervo acustico.

Sono stata sottoposta per 9 giorni a cura endovenosa di cortisone 40 mg e mannitolo, purtroppo senza esito (visto che l'audiometria è rimasta sempre invariata). Adesso sto facendo ancora il cortisone, per ridurlo fino a sopensione totale.
Inoltre, a partire da giovedì 12 gennaio ho fatto anche 6 sedute in camera iperbarica (me ne mancano 4 alla fine del ciclo) non continuative perché per problemi di manutenzione hanno dovuto chiudere l'impianto.

A oggi non ho avuto riscontri positivi dalle terapie effettuate (farmacologiche e sedute in camera iperbarica di 70 minuti ciascuna).

Mi chiedevo se voi aveste dei riscontri su pazienti trattati che come me hanno avuto una sordità improvvisa per ragioni attribuibili ad un'infezione e  se è il caso di continuare la terapia iperbarica anche in assenza di risultati positivi oltre le 10 sedute (dovrei farme almeno 15? come fate voi?)

Vi ringrazio anticipatamente

Cordiali saluti

Carina

Leggi qui sotto la risposta del nostro staff medico infermieristico e poi approfondisci le patologie trattabili con l’Ossigenoterapia Iperbarica cliccando qui:

Vai alla sezione Ossigenoterapia Iperbarica

 

Condividi: