Blog Centro Iperbarico di Ravenna

EUBS 2016: il Dott. Longobardi e Klarida Hoxha intervengono su ossigenoterapia e piede diabetico

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 13/ 09/ 2016

Inizia oggi, martedì 13 settembre e termina venerdì 16 la 42esima edizione del meeting annuale dedicato alla medicina subacquea a iperbarica: EUBS 2016 organizzato dalla European Underwater & Baromedical Society (EUBS). 

La società scientifica europea si dedica allo studio e alla promozione della medicina che viene dal mare considerato un campo molto affascinante ma ancora poco conosciuto.

Durante il meeting annuale i maggiori esperti europei in questo campo si incontrano per discutere avanguardie, cure e impieghi dell'ossigenoterapia iperbarica. 

eubs2016

Il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi e la coordinatrice infermieristica Klarida Hoxha sono volati a Ginevra, sede del congresso, dove presenteranno una relazione dal titolo "Aspetti clinici-economici nel trattamento del piede diabetico utilizzando OTI".
La presentazione si inserisce all'interno del panel "HBO and Basic sciences, Healing, Other indications" che si terrà durante la mattinata di giovedì 15 settembre, ecco il programma scientifico completo dell'evento.

Si tratta di un importante studio sul ruolo e sull'importanza dell'impiego dell'ossigenoterapia in una patologia molto diffusa in tutta Europa, i dati affermano un importante avanguardia: pensate che su quattro arti diabetici già destinati all'amputazione, aggiungendo alla cura del paziente l'ossigenoterapia iperbarica a qualunque altra cura già fatta, si riesce a salvare l'arto di un paziente (NNT-Number Needed to Treat 4).

presentazione_eubs2016

Anche il Dott. Andrea Galvani è presente al meeting per incontrare i maggiori esperti del campo e apprendere le ultime novità.

Il prossimo congresso EUBS si terrà a Ravenna dal 13 al 19 settembre 2017 e il nostro direttore sanitario Dott. Pasquale Longobardi è uno dei membri della direzione scientifica che si sta occupando dell'organizzazione dell'evento.

Facciamo un grande in bocca al lupo al Dott. Longobardi e a Klarida Hoxha per la loro presentazione, presto saranno online le slide della presentazione.
E per tutti gli addetti ai lavori: buon congresso, vi aspettiamo a Ravenna il prossimo anno!

Condividi: