Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Ermanna è preoccupata: può continuare a fare immersioni?

Scritto da Redazione reparto Medicina Subacquea il 06/ 06/ 2016


Ermanna fa attività subacquea ma lo scorso febbraio ha avuto tre episodi di tachicardia (150/180) in cc  30 giorni. Le è stata diagnosticata un'insufficienza mitralica di grado lieve/moderata e ci chiede se deve astenersi dalle immersioni. 

Ermanna ci scrive: 

Buongiorno,
dal 1973 faccio attività subacquea nel 1980 ho preso il brevetto di Istruttore Fipsas  ho insegnato fino al 2001. Sto continuando l'attività subacquea per l'amore che ho per il mondo marino.
A febbraio scorso ho avuto tre episodi di tachicardia (150/180) in cc  30gg. Il mio medico sportivo mi ha sconsigliato l'immersioni.
In seguito a questi episodi ho dovuto annullare 40gg prima  un viaggio subacqueo a Bali. L'Assicurazione non intende restituire l'anticipo in quanto ritiene che la motivazione della rinuncia non sia sufficiente. Ho eseguito Holter delle 24ore- Commento: Ritmo sinusale di base, con normali escursioni circadiane della frequenza cardiaca, interrotto da frequenti battiti ectopici sopraventricolari, talora brevemente ripetitivi, e da rari ventricolari isolati, ma anche aggregati in tratti di bigeminismo.
Non aritmie ipocinetiche, non alterazioni ST-T. Non sintomi in diario.

Referto Cardiologo: Non evidenti alterazioni segmentarie della cinetica ventricolare sx-.  Valvola mitrale caratterizzata da ispessimento dei lembi, mobili.   Dilatazione atriale sx di grado lieve (39mm).    Valvola aortica con cuspidi ispessite, mobili.    Nella norma le restanti strutture esplorate.

Esame doppler: Insufficienza mitralica di grado lieve/moderata.Prescrizione:Verapamil Hexal 80mg. In sintesi è vero che non posso più fare immersioni? Ciò mi dispiacerebbe molto.

Ringrazio per una gentile risposta e cordialmente saluto

Ermanna 

Risponde qui sotto, nei commenti,  il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee.

Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:

Vai alla pagina Medicina Subacquea

Condividi: