Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Dino soffre per ulcera di Martorell sopra la caviglia: come potrà stare meglio?

Scritto da Redazione reparto Ferite Difficili il 10/ 05/ 2016

Ci scrive Dino per chiederci consiglio su come curare la sua ulcera di Martorell sulla caviglia destra.

Ecco il suo messaggio:

Buongiorno,   
a seguito di una "ferita accidentale" sopra la caviglia dx avvenuta un mese fa circa, ma inizialmente da me trascurata,  mi è stata diagnosticata  l'ulcera di Martorell.

La ferita è stata medicata e trattata con Noruxol crema e con bendaggi all'ossido di zinco, ma il dolore non è mai cessato, anzi si è acutizzato al punto che non riesco più a dormire, pur avendo fatto adeguata terapia antibiotica e uso di antidolorifici (prima il Toradoll poi, co-effaralgan).

La ferita è della dimensione di una moneta e attualmente presenta un contorno fortemente arrossato e dolorante.- In questo lasso di tempo sono stato visitato privatamente da un chirurgo vascolare, poi  mi sono rivolto direttamente al reparto di chirurgia dell'ospedale di Urbino.
La  situazione generale anziché risolversi, degenera tanto che anche la  persona che esegue le medicazioni ora sospetta una flebite.
Sono fortemente  preoccupato.

Grazie, distinti saluti.

Dino

Leggi qui sotto, nei commenti, la risposta del nostro staff medico infermieristico e poi approfondisci i nostri percorsi di cura dedicati alle ferite difficili cliccando qui:

Vai alla sezione Trattamento Ulcere e Lesioni

Condividi: