Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Il Dott. Longobardi al Corso Nazionale di Ultrasonologia di Bertinoro

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 05/ 04/ 2016

Da domani mercoledì 6 a sabato 9 Aprile al Centro Residenziale di Bertinoro (FC), si terrà il XIV Corso Nazionale,  accreditato ECM, di“Ultrasonologia Vascolare - Diagnosi e Terapia”. 


Venerdì pomeriggio il nostro direttore sanitario, Dott. Pasquale Longobardi  interverrà sul tema: "PFO: rischio o no? Il punto di vista: del neurologo, del cardiologo, del medico iperbarico" insieme al collega cardiologo A. Donti di Bologna e il neurologo Dott. G.P. Anzola di Brescia sullo studio e trattamento del PFO (forame ovale pervio) e il rischio di embolia.

convegno bertinoro 6-8 aprile 2016L'obiettivo del corso è illustrare gli attuali orientamenti della diagnostica vascolare, sia a livello teorico che pratico.

La sessione di apertura di mercoledì 6 aprile 2016 sarà dedicata alla patologia dell’arco aortico, mentre il giorno successivo alla diagnosi e al trattamento del tromboembolismo venoso. Seguirà un approfondimento sui NAO (nuovi anticoagulanti orali) che stanno cambiando moltissimo l’approccio al trattamento di questa patologia.

La mattina di venerdì 8 aprile si parlerà di ischemia cerebrale e saranno confrontati i percorsi diagnostico-terapeutici di Emilia-Romagna, Veneto e Oxford. Seguirà una sessione dedicata alla stenosi carotidea asintomatica, argomento di grande interesse ed attualità. Nel pomeriggio il confronto sul tema "PFO" tra il dott. Longobardi, il cardiologo A. Donti e il neurologo Dott. G.P. Anzola.

L'ultimo giorno vedrà protagonisti i giovani medici della ricerca, che proporranno i loro lavori scientifici e ai vincitori spetterà uno premio speciale dedicato a Leone Poli, che è stato uno degli esponenti di spicco della ricerca italiana sugli ultrasuoni in ambito vascolare. Nel pomeriggio ci saranno alcuni interventi sull'uso degli ultrasuoni in terapia intensiva.

Il corso si concluderà con la prova teorico-pratica per la Certificazione Neurosonologica Italiana curata da SINSEC (per chi lo desidera) e l'accreditamento ECM (26,5 per i medici chirurghi e 8 per tecnici di NFP e infermieri). 
Per maggiori informazioni sull'evento: www.bertinoroultrasuoni.it

Qui il programma completo dell'evento 

Condividi: