Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Aneurisma setto interatriale destroconvesso: il Maresciallo Giuseppe chiede informazioni

Scritto da Redazione reparto Medicina Subacquea il 04/ 12/ 2015

A Giuseppe è stato riscontrato un aneurisma del setto interatriale. Chiede se può praticare l'attività subacquea in sicurezza. 

Giuseppe scrive: 

Buongiorno,
vorrei se possibile un chiarimento riguardo il mio caso.
Sono un Maresciallo della Marina Militare. Qualche giorno fa sono stato sottoposto ad una serie di accertamenti presso l'ospedale militare di Taranto per ottenere l'idonieta' alla frequenza del corso OSSALC (operatore subacqueo e recupero Eli ammarato). Durante la visita cardiologica dopo l'ecg sotto sforzo che e' andato bene, hanno riscontrato con l'ecocardiogramma una lieve aneurisma del setto interatriale.
Successivamente ho fatto un ecocolordoppler transcranico che e' risultato negativo in quanto le microbolle contate con manovra di Valsalva  sono state max 4 per ciclo cardiaco.
Volevo solo chiedervi, visto la vostra grande professionalità in materia subacquea, se possono darmi l'idonietà ad immergermi o possono crearmi dei problemi?
Il tenenente colonnello cardiologo mi aveva prescritto direttamente un ecocardiogramma transesofageo ma parlando con il mio cardiologo mi ha consigliato fare un transcranico e solo se positivo si potevava valutare un transesofageo, cosi ho fatto. Per fortuna e' risultato negativo.
Vi ringrazio per la vostra disponibilità.

Giuseppe

Qui sotto, nei commenti, la risposta del nostro personale medico-infermieristico.

Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:

Vai alla pagina Medicina Subacquea

Condividi: