Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Johnny Depp farà un film su Michael Doohan: che dite verrà anche al Centro Iperbarico per le riprese?

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 29/ 09/ 2015

«E' una persona meravigliosa, voglio girare un documentario su di lui».  È  di poche settimane fa la notizia che l'attore Johnny Depp abbia intenzione di girare un film sull'ex campione del mondo di motomondiale Michael (Mick)Doohan. L'ha conosciuto in Australia sul set di "Pirati dei Caraibi" ed è rimasto folgorato dalla sua storia. E chissà se Jhonny Depp girerà una parte del suo film a Ravenna ed esattamente nel nostro Centro Iperbarico visto che proprio qua,  più di 20 anni fa, Michael Doohan  venne curato dopo un terribile incidente. 

articolo tuttosport Era il  26 giugno 1992 e il motociclista Michael Doohan, 27 anni, ebbe un bruttissimo incidente sul circuito di Assen in Olanda e si ruppe una gamba: durante l'operazione insorsero complicazioni tale che il campione di motociclismo rischio l'amputazione della gamba. Grazie all'intervento del  dott. Costa e della sua Clinica mobile  (l'ospedale viaggiante che accompagna i piloti di moto) fu prima riportato in Italia per essere rioperato e poi al Centro Iperbarico di Ravenna per essere trattato con l'ossigenoterapia iperbarica associata a un percorso riabilitativo. Fu grazie a queste cure che Doohan potè tornare a  correre e  poi vincere per ben cinque volte consecutive il Campionato Mondiale della classe 500 tra il 1994 ed il 1998.

Al Centro Iperbarico Ravenna, dopo l'esperienza con Doohan,oltre ad aver mantenuto viva la collaborazione con la Clinica Mobile, è stato  sviluppato un percorso di cure specifico per il recupero di traumi sportivi applicato anche a Valentino Rossi, altro campione del motociclismo.  Forse ricorderete il suo incidente nel 2010 al  GP del Mugello e il suo sorprendente recupero: un percorso riabilitativo completo  in cui era incluso il trattamento in quella che Valentino Rossi definì   "camera iperbarica filosofica"e che gli permise di tornare a gareggiare e vincere dopo soli 40 giorni dall'incidente.

 

Mike Doohan e Valentino rossi . (Credits foto blog di Mike Doohan)

A questo punto non ci resta che aspettare Johnny Depp: svestiti i panni del pirata Jack Sparrow e indossata la tuta da motociclista di certo dovrà fare una capatina al Centro Iperbarico per le riprese e ricostruire uno dei momenti più importanti della vita di Doohan, quello in cui la sua gamba non viene amputata e può tornare a rincorrere e vincere cinque  titoli mondiali.

Caro Johnny ti aspettiamo, la parte femminile del Centro Iperbarico, in particolare, non sta più nella pelle! 

Condividi: