Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Arriva l'autobus che collega il Centro Iperbarico al centro di Ravenna!

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 29/ 09/ 2015

Finalmente si avvera il desiderio del Centro Iperbarico Ravenna e dei suoi pazienti: dal 15 settembre  siamo raggiungibili in autobus con la linea 1 e 8 con una piazzola di sosta proprio di fronte all'ingresso in via Augusto Torre 3.  

Per noi del Centro è una bellissima notizia ma prima di tutto è la fine di un lungo disagio sofferto da migliaia di nostri pazienti anche molto anziani. Spesso ci capitava di vedere pazienti con le stampelle che dal Centro si incamminavano fino alla prima fermata dell'autobus di fronte alla Comet, costretti a percorrere una strada e un ponte molto trafficati per quasi 2 kilometri.

Ma adesso tutto questo è diventato solo un brutto ricordo! Il Centro iperbarico Ravenna con la Cooperativa CEIS “La Casa” ha sostenuto le spese di realizzazione della piazzola autobus. Mentre il Comune di Ravenna ha reso disponibili i fondi per estendere il servizio autobus fino al Centro Iperbarico.

E così, con gioia, il 15 settembre abbiamo visto arrivare il primo autobus.autobus iperbarico

Un grande ringraziamento, da tutto il personale del Centro e dai nostri pazienti va al Comune di Ravenna. In particolare all’Assessore Enrico Liverani (Lavori Pubblici, Mobilità, Protezione Civile e subsidenza) e all’Assessore Giovanna Piaia (Servizi Sociali, Sanità, Diritti degli Animali, Casa, Volontariato, Politiche e Cultura di Genere). All’Ufficio Infrastrutture Civili  - Servizio Strade: Ingegnere Anna Ferri e Architetto Nicola Scanferla. Che con spirito collaborativo e propositivo hanno reso possibile questo servizio da tanto tempo atteso.

Siamo certi che sarà un servizio apprezzato e utilizzato da tantissime persone. Basta pensare che ogni anno nel Centro Iperbarico di Ravenna vengono trattati più di 1.500 pazienti per un totale di oltre cinquantamila prestazioni. Lo staff medico e infermieristico è preparato e formato per affrontare le diverse patologie con percorsi terapeutici multidisciplinari e integrati mentre lo staff della segreteria aiuta i pazienti anche a pianificare soggiorno e spostamenti durante il corso delle terapie.  Sono molti i pazienti che provengono da fuori regione Emilia Romagna e che spesso raggiungono il Centro Iperbarico dalla stazione, oltre ai pazienti  che vengono da tutta Italia e  fanno lunghi periodi di terapia soggiornando a Ravenna anche quattro settimane consecutive.Da oggi tutte queste persone potranno contare su un un mezzo in più accessibile a tutti che collega il centro città al Centro Iperbarico Ravenna e al Centro di Cura Ferite Difficili ospitato al suo interno.

Piergiorgio Marotti
Dirigente Centro Iperbarico Ravenna

Condividi: