Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Osteonecrosi della testa del femore: guarda il video del webinar con il Dott. Lega

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 09/ 07/ 2015

Ecco pubblicato sul blog del Centro Iperbarico il video del webinar sull'osteonecrosi asettica della testa del femore con il Dott. Lega!

CLICCA QUI E GUARDA IL FILMATO
 

Dott. Paolo Lega - Centro Iperbarico Ravenna

 

L’osteonecrosi asettica della testa del femore è la forma di necrosi ossea più diffusa. Questa malattia deriva dalla morte di un frammento di tessuto osseo dovuta a un’interruzione della circolazione sanguigna e sono tante le persone, sia giovani che anziane, che ne soffrono.

Spesso l’Ossigenoterapia Iperbarica è la terapia più efficace per curarla, infatti la respirazione di ossigeno puro in camera iperbarica permette di aumentare la quantità di ossigeno disciolto nel sangue ossigenando così il tessuto malato e stimolando la formazione di nuovi vasi sanguigni. Inoltre la terapia iperbarica favorisce la formazione di nuovo osso grazie all’attivazione degli osteoblasti (cellule che depongono nuova matrice ossea), i quali permettono di rafforzare l’area che ha subito il danno.

Nel webinar del 24 giugno 2015 il Dott. Lega ha spiegato perché può manifestarsi questa malattia, quali sono i sintomi e qual è il percorso seguito al Centro Iperbarico per curarla. Se sei interessato a saperne di più guarda il filmato del webinar!

Ti aspettiamo a settembre per il prossimo appuntamento in diretta web, continua a seguirci per scoprire di cosa parleremo. 

 

Condividi: