Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Ipoacusia improvvisa e lesione del nervo acustico

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 30/ 06/ 2015

Aurora è preoccupata per suo padre che durante la notte ha sentito un forte sibilo all'orecchio sinistro e da quel momento in poi ne ha perso improvvisamente l'udito.

Aurora scrive:

Buonasera Dottore, domenica 24 maggio, durante la notte, mio padre ha sentito un forte sibilo all'orecchio sinistro e da quel momento in poi ne ha perso improvvisamente l'udito.

Visitato da un otorino l'indomani, eseguito l'esame audiometrico è stata prospettata una lesione del nervo acustico e subito si è dato l'avvio a terapia farmacologica. Passati ormai quattro giorni non si riscontrano miglioramenti, semmai perdurano oltre alla sordità monolaterale, la presenza di acufeni e vertigini. E' in programma anche una risonanza magnetica per indagare sulla causa di tale ipoacusia ma non è ancora chiaro quando verrà eseguita.

Volevo chiederle se lei valuta che possa essere efficace (almeno potenzialmente) una terapia iperbarica e quali sono i tempi entro cui eventualmente si possa sperare di ottenere dei risultati. Nell'attesa di una Sua risposta, Le invio cordiali saluti 

Leggi qui sotto la risposta del nostro staff medico infermieristico e poi approfondisci le patologie trattabili con l’Ossigenoterapia Iperbarica cliccando qui:

Vai alla sezione Ossigenoterapia Iperbarica

Condividi: