Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Incidenti da decompressione e buone prassi per l’immersione: il video del webinar è online!

Scritto da Redazione reparto Medicina Subacquea il 30/ 04/ 2015

Avete seguito il webinar del 22 aprile su “Incidenti da decompressione e buone prassi per l’immersione” e vorreste riascoltarne i passaggi più importanti? Non avete potuto seguirlo per motivi di lavoro ma vi sarebbe piaciuto? Oppure avete subito un incidente da decompressione e state cercando qualche informazione in più su come affrontarlo? È online il video del webinar del 22 aprile con il dott. Longobardi!

L'incidente da decompressione è una sindrome con diverse manifestazioni cliniche e diverse evoluzioni causata dal passaggio del subacqueo da un ambiente a pressione relativamente alta ad una pressione relativamente bassa. Questa riduzione di pressione porta il gas inerte che è in forma fisica nei tessuti e nei vasi, ad entrare in fase gassosa determinando una eccessiva formazione di bolle di gas nei tessuti, nelle arterie e nelle vene. Per curare incidenti di questo tipo sono necessari trattamenti di ricompressione di varia entità in base al tipo e alla gravità dell’incidente. 

Nel corso della diretta web del 22 aprile il dott. Longobardi ha approfondito il tema degli incidenti da decompressione e ha consigliato alcune buone pratiche da seguire in immersione per rendere più piacevole l’attività subacquea e ridurre il rischio che queste problematiche si verifichino. 

Guarda il video del webinar

 

 

Il webinar ha riscosso molto successo: hanno partecipato oltre 50 persone, alcune delle quali hanno rivolto domande al dott. Longobardi e ricevuto una risposta dal Direttore Sanitario del Centro Iperbarico in diretta web.

Ringraziamo tutti coloro che sono stati con noi il 22 aprile, vi aspettiamo per il prossimo webinar!

Condividi: