Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Protesi alla caviglia con infezione: meglio la terapia iperbarica o la pulizia chirurgica?

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 24/ 03/ 2015

Fabiana è preoccupata per sua mamma, che ha una fistola con fuoriuscita di materiale purulento. Accusa febbre, gonfiore, dolore e malessere generale. 

Ecco il suo messaggio: 

Buongiorno, ho trovato per caso il vostro blog  e ho pensato di scrivervi per avere un consulto.

Mia madre è stata operata di artroprotesi alla caviglia 4 anni fa. A metà novembre 2014 ha iniziato ad accusare sintomi come febbre, gonfiore, dolore e malessere generale con evoluzione del quadro clinico a fistola con fuoriuscita di materiale purulento e diagnosi di ascesso.

Per questo motivo si è sottoposta a un intervento di espiantodella protesi e inserimento di cemento spaziatore antibiotato, inoltre ha iniziato una terapia antibiotica (batterio rilevato stafilococco aureo). Ha continuato la terapia antibiotica per 6 settimane fino al riscontro di Pcr negativa.

Dopo 20 giorni di sospensione terapeutica ha eseguito una scintigrafia con leucociti autologhi marcati, che è risultata positiva con processo infettivo ancora in atto, anche se il quadro clinico è notevolmente migliorato. Ora l'infettivologo ci ha detto che occorre fare una nuova pulizia chirurgica con cambio dello spaziatore, mentre l'ortopedico propone la ripresa della terapia antibiotica e sedute in camera iperbarica.

Arrivo al dunque, volevo chiedervi se la terapia iperbarica potrebbe essere più efficace della pulizia chirurgica per facilitare la guarigione. Ci hanno lasciato libera scelta tra queste due opzioni, ma prima di decidere vorrei informarmi bene perché non conosco molto l'argomento e vorrei prendere la decisione migliore per mia mamma. 

Vi ringrazio in anticipo 

Fabiana

Leggi qui sotto la risposta del nostro staff medico infermieristico e poi approfondisci le patologie trattabili con l’Ossigenoterapia Iperbarica cliccando qui:

Vai alla sezione Ossigenoterapia Iperbarica

Condividi: