Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Vasculite leucocitoclastica e ulcera tibiale da oltre tre mesi

Scritto da Redazione reparto Ferite Difficili il 12/ 03/ 2015

Ci scrive una signora preoccupata per la salute del marito , il quale è affetto da vasculite leucocitoclastica alla tibia. 

Ecco il messaggio: 

Salve, sono capitata qui dopo una ricerca per capire come poter accelerare la guarigione di un'ulcera a livello tibiale di cui soffre mio marito.

L'ulcera si è formata alla fine di novembre, dopo alcune indagini e una biopsia tessutale il responso è stato di vasculite leucocitoclastica.

Attualmente mio marito è seguito dalla chirurgia plastica del policlinico più vicino alla nostra città. Ci rechiamo qui periodicamente per delle medicazioni che poi continuo a fare io da casa con unguento collagenasi (noruxol), garza iodoformica e successivamente garza grassa (fitostimoline).

A oggi non noto grandi miglioramenti e in attesa di avere ulteriori risultati degli esami del sangue per verificare la natura della vasculite volevo avere altri consigli.

Per ora la ferita viene detersa solo con soluzione fisiologica, ho letto delle medicazioni all'idrogel e mi chiedevo se la Noruxol appartiene a questa categoria. Se li consigliate per questo caso, la prossima volta che andremo in ospedale vorrei chiedere dell'holoil e dell'azexin.

Ringrazio anticipatamente.

Leggi qui sotto, nei commenti, la risposta del nostro staff medico infermieristico e poi approfondisci i nostri percorsi di cura dedicati alle ferite difficili cliccando qui: 

Vai alla sezione Trattamento Ulcere e Lesioni

Condividi: