Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Probabile labirintite: posso ancora immergermi?

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 27/ 01/ 2015

Bartolomeo in seguito ad un'attività subacquea accusa vomito e vertigini. Potrà tornare ad immergersi?  

Ecco il suo messaggio:

Buongiorno. Descrivo in breve una mia avventura natalizia... In data 22/12/2014 ho fatto una normalissima immersione notturna della durata di circa 74 minuti, di cui gli ultimi 14 di decompressione, segnalati e seguiti alla lettera dal mio computer suunto vyper (alg. RGBM).

Circa 1 ora dopo la riemersione, dopo aver smontato le bombole a sistemata tutta l'attrezzatura in macchina, ho avuto forti vertigini e vomito. Gli episodi di vomito (circa 4 o 5) sono passati del tutto appena arrivato a casa (dove mi ha accompagnato il mio amico in quanto non ero in condizioni di guidare), e qui ho subito preso una compressa di plasil.

Le vertigini, invece, persistevano tanto che ho subito contattato il dan, il quale mi ha consigliato di rivolgermi subito al centro iperbarico più vicino per sospetta mdd. 

Dopo circa due ore, e quindi 4 totali dopo la comparsa dei primi sintomi, ho fatto il primo ciclo di camera iperbarica, (ospedale di Gallipoli, dott. DeDonatis) della durata di 1 ora e trenta alla profondità 18mt) senza però aver nessun beneficio. 

Nelle due mattine successive, mi hanno ripetuto il trattamento iperbarico, sempre 1 ora e trenta, ma profondità 10mt. In nessuna delle tre sedute ho avuto miglioramenti, e anche i vari esami che mi hanno fatto sono risultati negativi (ecg, ecocardiografia, audiometria). L'otorino che mi ha seguito, dott. Cataldi, mi ha parlato di lieve labirintite o labirintopatia da barotrauma, ma nessuno dei due medici mi ha rilasciato una diagnosi certa. Devo ritornare a Gallipoli sabato mattina, per un ulteriore ciclo in camera iperbarica, dove probabilmente avrò la possibilità di parlare direttamente con il dott. DeDonatis.

I sintomi vertiginosi sono in costante miglioramento, ma penso dovuto al riposo che sto osservando in questi giorni. 

Vorrei sapere il vostro parere ed eventualmente in quale direzione continuare con gli accertamenti diagnostici. 

Mi piacerebbe poter continuare ad immergermi (ho iniziato ad immergermi nel 2000 e la mia attuale certificazione è TMX 60 mt) 

Grazie in anticipo per una eventuale risposta. 

Bartolomeo Lamanna. 

 

Qui sotto, nei commenti, la risposta del nostro personale medico-infermieristico.

Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:

Vai alla pagina Medicina Subacquea

Condividi: