Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Convegno AIUC sul piede diabetico: il 13 dicembre a Cotignola (RA)

Scritto da Redazione reparto Ferite Difficili il 04/ 12/ 2014

Il 13 dicembre 2014 nella Clinica Villa Maria Cecilia Hospital in via Corriera, 1 a Cotignola (Ravenna) si terrà il Convegno "L’Iter diagnostico terapeutico nella prevenzione e nella cura delle ulcere del piede diabetico" organizzato dall’AIUC Emilia Romagna.

photo-300x300

Scarica il programma
Clicca qui e iscriviti al Convegno

All'evento parteciperanno trentotto esperti medici, chirurghi e infermieri che si confronteranno con il pubblico per individuare un percorso multidisciplinare e inter specialistico efficace per la cura del piede diabetico.

L’Iter diagnostico terapeutico nella prevenzione e nella cura delle ulcere del piede diabetico è il tema sul quale l’Associazione Italiana Ulcere Cutanee (AIUC) ha focalizzato l’attenzione per l’anno 2014.

L’interesse è alto perché, nel triennio 2007-2009, è stato trattato per diabete il 6,9% degli italiani con età compresa tra 35 e 69 anni (7% nelle donne e 11% uomini). Quello che colpisce maggiormente l’attenzione è che una persona su tre non sapeva di essere affetta da diabete. L’impatto sociale è elevato, purtroppo la malattia aumenta la probabilità di gravi complicanze: le amputazioni fra i diabetici rappresentano circa il 60% di tutti i ricoveri per amputazione non traumatica registrati in Italia. Nel 2009 il tasso di amputazione maggiore (cioè alla coscia) nella popolazione diabetica è oltre venti volte superiore a quello della popolazione non diabetica (tre ricoveri per amputazione ogni 1000 persone con diabete).

Eccellenze

Il successo del Convegno è facilitato dall’eccellenza dei moderatori e relatori, coordinati dai Presidenti: Luca Dalla Paola (leader internazionale nella gestione del piede diabetico), Davide Melandri (Centro Ustioni e Banca della Pelle della Ausl Area Vasta Romagna) e Francesco Petrella (Presidente designato della Associazione Italiana Ulcere Cutanee).

Iscrizione

La partecipazione al Convegno è gratuita per i soci AIUC, per i non soci AIUC costa cinquanta euro che si possono pagare direttamente all’arrivo.

E’ consigliato prenotare il proprio posto iscrivendosi online qui oppure contattando Elisa Casadei presso Centro Iperbarico di Ravenna al numero 0544/500152 o all’indirizzo scrivici@iperbaricoravenna.it.

La Clinica Villa Maria Cecilia Hospital di Cotignola (Ravenna) in cui si svolgerà il corso si trova in Via Corriera n.1 e il numero telefonico del centralino è 0544/217111.

 

Condividi: