Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Ulcere sul collo del piede: si può alleviare il dolore?

Scritto da Redazione reparto Ferite Difficili il 25/ 11/ 2014

La mamma di Isella è affetta da ulcera sul collo del piede sinistro che si presenta granuleggiante, a fondo non ancora completamente deterso e che le causa molta sofferenza.

Ecco il messaggio: 

Alla mamma è stata riscontrata il 14 agosto un ulcera sul collo del piede sinistro. Il chirurgo vascolare dopo una terapia per via orale di Contramal 50 mg e Trental 400, (inclusa anche la Ticlopedina di cui la mamma fa uso da una vita essendo soggetta a Flebiti) ha optato per un day hospital  di 1o giorni con una terapia infusionale vasoattiva con prostanoidi (prostavasin 60 mcg al giorno)  e in anestesia locale toilette della lesione ulcerativa.

Alla dimissione la lesione risultava GRANULEGGIANTE A FONDO NON ANCORA COMPLETAMENTE DETERSO, a oggi non c'è nessun miglioramento di qualità della vita, SO SOLO CHE SOFFRE MOLTO.

La mia paura che mia madre cada in depressione, a questo punto chiedo: avrebbe i requisiti per poter fare la terapia iperbarica?

Leggi qui sotto, nei commenti, la risposta del nostro staff medico infermieristico e poi approfondisci i nostri percorsi di cura dedicati alle ferite difficili cliccando qui: Vai alla sezione Trattamento Ulcere e Lesioni

Condividi: