Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Ulcera dolorosissima alla gamba da quasi un anno: esiste una soluzione?

Scritto da Redazione reparto Ferite Difficili il 19/ 11/ 2014

La madre di Rita è affetta da ulcera alla gamba sinistra che non guarisce. 

Rita scrive:

Buongiorno Dottor Longobardi, scrivo per mia madre affetta da ulcera infetta alla gamba sinistra ormai dal dicembre 2013.

Tutto è iniziato con un macchiolina nera (il medico di famiglia forse non è intervenuto in tempo?) che con il passare dei mesi si è estesa e poi aperta.

Mia madre non è diabetica ma è una paziente in TAO - Terapia anticoagulante orale (Coumadin) con un nuovo piano terapeutico NAO Xarelto non iniziato perché da febbraio2014 sta facendo la CLexane da 6000 in pancia.

Sul vostro blog leggevo l'articolo scritto da un'altra persona uguale al caso di mia madre. Visite angiologiche e vascolari simili ma non efficaci, ultimamente siamo anche stati al San Raffaele di Milano dove mamma era stata operata alla safena circa 10 anni fa dall'equipe del dott. Chiesa.

Mamma è anche ipertesa, ha la fibrillazione atriale e insufficienza venosa. Questa ulcera sinora è stata dolorosissima, costosissima e lunghissima senza ancora una soluzione.

Mamma ha anche fatto 2 ricoveri: uno in medicina per la rottura delle varici (con abbondanti zampilli di sangue) mentre il secondo ricovero il mese scorso ad Acquaviva delle Fonti in Dermatologia.

Sono inoltre mesi che mia madre prende antibiotici ad oltranza tanto da avere quasi un'intossicazione da farmaci, rifiuto del cibo e conati di vomito.

Ci potete aiutare Voi? Qui in Puglia non abbiamo ancora trovato un centro dedicato che ci dia una soluzione definitiva con tempi certi.

Ultimamente ci hanno detto di rivolgerci a terapisti del dolore, infettivologi, chirurgi plastici ma, sinceramente, senza una strategia chiara e definita.

Attendiamo suo riscontro ed eventuali consigli.

Saluti,
Rita Campanella

Qui sotto, la risposta della nostra coordinatrice infermieristica Klarida.

Per saperne di più sul trattamento delle ulcere e delle lesioni clicca qui:

Vai alla sezione Trattamento Ulcere e Lesioni

Condividi: