Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Il 22/11 anche il Centro Iperbarico festeggia il ventennale della Historycal Diving Society Italia

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 14/ 11/ 2014

Sabato 22 novembre si terrà un appuntamento molto importante per tutti gli appassionati di storia della subacquea e per il Centro Iperbarico di Ravenna:  il ventennale della The Historical Diving Society Italia, società storica fondata nel 1994 da 7 grandi appassionati di subacquea tra cui il presidente del Centro Iperbarico Faustolo Rambelli e il Dott. Pasquale Longobardi.

La missione della The Historical Diving Society Italia è da vent’anni quella di promuovere la conoscenza della storia dell'immersione e rappresenta un punto d'incontro di tutti gli appassionati di subacquea che hanno a cuore il retaggio culturale, la storia e le tradizioni di questa affascinante attività affinché non vengano dimenticate, ma recuperate, divulgate e conservate. 

La HDSI è stata la prima realtà associativa italiana totalmente dedicata a questo filone culturale, nato alcuni anni prima nel mondo anglo-americano. L’attività di ricerca si è fin dall’inizio focalizzata su studi storici che mettessero in risalto la realtà italiana ricca di evidenze di operatività subacquee, spesso poco conosciute, specialmente dal periodo rinascimentale in poi.

La giornata del 22 novembre non solo sarà un momento rievocativo dell'attività passata per celebrare questi valori insieme a tutti coloro che li condividono, ma sarà anche un'occasione di  incontro tra tutte le persone che in questi anni hanno contribuito al successo della missione culturale dell’HDSI, in primis i HDSI Awards, quei pionieri della subacquea che nell’arco di ben tredici Convegni Nazionali hanno emozionato raccontando le loro vite e le loro imprese che hanno aperto la strada alle nuove generazioni sub.

L’appuntamento è alle ore 11.30 per l’inaugurazione della nuova sede del Mas (Museo Nazionale delle Attività Subacquee) in Piazza Marina d’Italia 16 a Marina di Ravenna. Si proseguirà poi con la visita alla mostra allestita per l’occasione su Roberto Galeazzi Senior, fondatore della storica azienda Roberto Galeazzi produttrice di apparecchi per lavori subacquei in qualsiasi profondità, in particolare apparecchiature da palombaro e i famosi elmi “Modello Marina”.elmo

Le attività del pomeriggio si apriranno con il racconto de “I vent’anni di HDS Italia ricostruiti attraverso le attività e i Convegni”. a cui seguiranno gli interventi dell’Ass. Nazionale Subacquei Marina Militare, della Fondazione Artiglio Europa, dell’Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee e dell’Archivio di Stato di Ravenna.

Alle 17.30 Silvio Bartolotti della Micoperi S.r.l. racconterà la storia della sua azienda e il recupero della Costa Concordia e il Convegno pomeridiano si concluderà con Alessandro Bosco che presenterà i 50 anni di attività della società RANA.

Nel corso della serata i partecipanti potranno festeggiare insieme unendosi all’aperitivo e la Cena di Gala che si terranno presso il Grand Hotel Mattei di Marina di Ravenna a partire dalle ore 20. In questa occasione ci sarà anche l’intervista di Sabina Cupi e Mario Cobellini a Folco Quilici e Enzo Maiorca.

Per saperne di più leggi il programma completo della giornata e se vuoi partecipare alla Cena di Gala conferma la tua prenotazione entro il 21 novembre alla segreteria della manifestazione, email segreteria@hdsitalia.org (il costo è di € 35,00 a persona).

Condividi: