Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Osteonecrosi, risonanza e dolori. Potete darmi un consiglio?

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 06/ 11/ 2014

La signora Graziella, timorosa per l'esito di una risonanza magnetica che restituisce problemi di osteonecrosi al ginocchio destro, ci ha scritto per chiederci un consiglio sul comportamento da tenere per evitare i dolori.

Ci ha scritto così:

Buongiorno, a seguito di forti dolori al ginocchio destro ho eseguito una risonanza magnetica che, tra le altre cose, dice: ridotto spessore delle cartilagini articolari di rivestimento per condromalacia, in particolare al condilo femorale mediale dove si evidenzia area semilunare di iperintensità subcondrale da riferire ad area di osteonecrosi.

Poi ho eseguito una radiografia e il referto è: note di gonartrosi iniziale. Sovraccarico del compartimento laterale. Trofismo scheletrico conservato.

A seguito della manipolazione di un osteopata il dolore si è completamente risolto (avevo anche fatto un movimento molto violento di torsione), ma sono molto preoccupata del referto della risonanza e mi chiedo se dovrei farla anche all'altro ginocchio, dato che sono caduta un anno fa picchiando entrambe le ginocchia. A suo tempo ho portato avanti per un po' i dolori, che comunque non erano invalidanti. 

Potreste darmi un consiglio? Io abito molto lontano da voi, c'è qualche centro a cui rivolgermi in Liguria o Piemonte? La Risonanza Magnetica è su dischetto, non so se potrei mandarvela...

Grata per un vostro interessamento, vi saluto cordialmente.

 

Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro dottore Andrea Galvani. Poi, approfondisci con ulteriori informazioni legate all'osteonecrosi cliccando qui:

Cosa fare in caso di osteonecrosi

 

Condividi: