Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Brutto incidente in moto: frattura, ferita e infezione. Cosa posso fare?

Scritto da Redazione reparto Ferite Difficili il 29/ 10/ 2014

Concetta ci scrive perché Max, dopo un brutto incidente in moto, ha riportato una frattura esposta di tibia e perone, trattata con fissatori esterni e innesti cutanei. Le ferite derivanti dall'applicazione di questi ultimi si sono infettate e Max si sta curando con una terapia antibiotica.

Concetta e Max ci raggiungeranno per un trattamento di ossigeno terapia iperbarica non appena la terapia sarà conclusa. Nel frattempo, con questo messaggio, ci chiedono come medicare le ferite e come risolvere un ulteriore problema a un ginocchio lussato:

Salve,

Max il 13 luglio dell'anno scorso ha avuto un brutto incidente in moto: è caduto causandosi frattura esposta di tibia e perone, trattata con fissatori esterni + 2 innesti cutanei a livello della frattura dove c'era l'esposizione dell'osso. Dove c'erano gli innesti ora ci sono 2 "forellini" da cui fuoriesce del siero; poi la lussazione ed esposizione del ginocchio.

Fu operato d'urgenza poi trasferito per eseguire gli innesti cutanei. Ora il referto tac del suo ginocchio, che è bloccato perché non lo piega completamente ed è dolente sotto sforzo, è questo: "Rotula lievemente lateralizzata con filo a densità metallica a decorso orizzontale in corrispondenza del corpo della rotula ed esteso caudalmente al sottostante tendine rotuleo che appare ispessito e disomogeneo. Falda fluida a sede retro e sovrarotulea ed intercondiloiedea tibiale anteriore. Disomogeneo il corno posteriore del menisco mediale per evidenza di sottile stria ipodensa intrameniscale. LCA non apprezzabile nel decorso craniale con aspetto inspessito del versante intermedio ed inserzionale tibiale, da lesione. Regolare morfologia del LCP. Ipertrofia del corpo adiposo di Hoffa.".

Chiedo: si può fare qualcosa per questo ginocchio?? Piega circa 90°, è dolente se sforza e sembra che dentro ci siano solo detriti per i rumori che si sentono. I forellini dai quali esce siero (tampone positivo a stafilococco aureus) e per i quali sta facendo terapia antibiotica (rifanin 300x2 e bassado 100x2 per 6 mesi) come posso medicarli? Per il problema infezione vi abbiamo già contattati e, come da voi consigliato, contiamo di raggiungervi appena terminata la terapia antibiotica con tutti gli esami. Nel frattempo come devo eseguire le medicazioni? Ogni quanto le cambio? Come faccio a sapere se quel germe non sia diventato resistente agli antibiotici e sia quindi diventato inutile prenderli? E per il ginocchio che cosa si può fare?

GRAZIE DAVVERO INFINITE

 

Qui sotto, la risposta della nostra coordinatrice infermieristica Klarida. Per ulteriori approfondimenti sui percorsi di cura dedicati alle ferite difficili, clicca qui:

Vai alla sezione Trattamento Ulcere e Lesioni

Condividi: