Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Ulcere da microangiopatia alla gamba, mia madre ha 93 anni. Cosa suggerite di fare?

Scritto da Redazione reparto Ferite Difficili il 14/ 10/ 2014

La madre di Antonio ha 93 anni e soffre di ulcere dolorose da microangiopatia alla gamba che non guariscono 

Antonio scrive:

Da circa tre mesi mia madre, 93 anni, soffre di due ulcere dolorose da microangiopatia alla gamba sx che non riusciamo a fare guarire.

Abbiamo e stiamo usando diverse pomate prescritte dal dermatologo alternandole, alcuni giorni una e alcuni giorni l'altra (Sofargen, Ialusert plus, Connettivina plus gli provocano un forte bruciore specie di notte, altre pomate tipo Aureocort e Noruxol sono più sopportabili).

Certo il quadro clinico generale non è dei più semplici infatti, per via di alcune patologie (fibrillazione atriale,nefropatia vascolare da ipertensione,glaucoma,maculopatia bilaterale, anemia macrocitica), mia madre assume i seguenti farmaci: Gastroloc, Pradaxa, Diuremid, Carvedilolo, Luvion, Rocaltrol, Aplactin, Cosopt collirio.

Ultimamente è stata ricoverata per una emorragia rettale anche a causa di altri farmaci antinfiammatori  con conseguente trasfusione di sangue. Propio questa sera ho avuto i referti dell'emocromo con i valori dell' emoglobina a 9.7, il medico curante mi ha detto che forse a breve ci sarà bisogno di un'altra trasfusione.

Con questo quadro clinico cosi complesso quale aiuto e consigli potreste darmi e, nel caso, in quanto tempo riuscirei ad avere una visita nel vostro centro considerato l'eta di mia madre?

Nel ringraziarvi attendo una vostra risposta al più presto, Antonio Lomazzo              

 

Leggi qui sotto, nei commenti, la risposta del nostro staff medico infermieristico e poi approfondisci i nostri percorsi di cura dedicati alle ferite difficili cliccando qui:
Vai alla sezione Trattamento Ulcere e Lesioni

Condividi: