Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Necrobiosi Lipoidea senza diabete: giusta la diagnosi?

Scritto da Redazione reparto Medicina Estetica il 13/ 10/ 2014

Claudia è affetta da necrobiosi lipoidica, presenta diverse macchie sulla tibia di colore marroncino e due sulla gamba.      

Ecco il messaggio: 

Buongiorno Dottore, mi rivolgo a Lei in quanto pur essendo stata visitata in due centri importanti della mia città (Ist. S. Gallicano ed IDI) non ho ancora risolto il mio problema.
Le racconto in breve:
Circa 2 anni fa mi sono rivolta ad un dermatologo poichè da 2 anni (quindi parliamo di 4 anni fa) mi è comparsa una macchia rosea lievemente rialzata sulla tibia sx. Inizialmente è stata trattata con pomata Gentali, poi Clobesol, poi Betesil Cerotto ma senza alcun risultato se non quello di appiattirla e renderla liscia di colore marroncino. L'anno scorso ho fatto una biopsia poichè la macchia stava comunque crescendo. La risposta è stata necrobiosi lipoidica.

Premetto che non soffro di diabete, comunque dopo l'esame istologico ho trattato la macchia con pomata Locoidon consapevole del fatto che la macchia a detta del medico non sarebbe andata via ma almeno avremmo evitato il diffondersi. La cura però non ha dato i risultati aspettati poiché, sia durante che subito dopo, sono comparse altre 3 macchie intorno a quella analizzata (questa volta subito di colore marroncino) e in questo ultimo mese ne sono comparse altre 2 sulla gamba destra (1 sulla tibia e 1 sul retro polpaccio caviglia).

La mia domanda è chi può aiutarmi a capire bene di cosa si tratta? E soprattutto come fermare questo insorgere? Sarei disposta anche a spostarmi dalla mia città. La ringrazio anticipatamente per il tempo dedicatomi. Cordialmente Claudia.

Per saperne di più sui nostri trattamenti di medicina estetica clicca qui sotto:

Vai alla sezione Medicina del Benessere

Condividi: