Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Macchia rossa nel fondoschiena: come prevenire un ulcera da decubito?

Scritto da Redazione reparto Ferite Difficili il 22/ 09/ 2014

La mamma di Marina ha 92 anni ed è allettata, presenta una macchia rossa nel fondoschiena e vorrebbe intervenire per evitare una piaga da decubito.    

Ecco il messaggio: 

Sono Marina Rossi  (cugina di Barbara Ferri trattata al  Centro per patologia tumorale al seno) ed ora ho un problema  che vorrei sottoporvi.

Mia madre (92 anni) ha subito la frattura del femore 15 giorni fa ed è stata operata all'ospedale di Forlì con l'introduzione del chiodo sotto la testa de femore. Ora è all'ospedale di Forlimpopoli per la riabilitazione. Ieri mi sono accorta che ha una macchia, grande come una moneta da due euro, centrale nel fondo schiena  molto arrossata. per ora sta usando il pannolone perchè sta più tempo a letto.  L'infermiera del reparto  ha spalmato una crema  (bio...ecc) . Vorrei sapere se c'è qualcosa di più specifico che possa usare al fine di prevenire l'apertura della ferita , almeno fino a quando starà in ospedale perché poi cercherò di portarla al Centro.

Chiedo, cortesemente, una risposta urgente e nell'attesa saluto caramente Patrizia ed Elena e tutto lo staff infermieristico ricordando la professionalità e cordialità con la quale è stata trattata Barbara  nel 2010/2011

Saluti,
Marina Rossi

Qui sotto, la risposta della nostra coordinatrice infermieristica Klarida.

Per saperne di più sul trattamento delle ulcere e delle lesioni clicca qui:

Vai alla sezione Trattamento Ulcere e Lesioni

 

Condividi: