Blog Centro Iperbarico di Ravenna

Frattura trimalleolare con lussazione : tempi di guarigione e di calcificazione delle ossa

Scritto da Redazione Centro Iperbarico di Ravenna il 07/ 08/ 2014

Massimo ha avuto un brutto incidente in bicicletta che gli ha causato lussazione e rottura dei tre malleoli del piede destro. In seguito all'intervento e alla fisioterapia accusa forti dolori e si evidenzia una non totale calcificazione delle ossa.


Ecco il messaggio:

Salve Dottore,

le scrivo perchè il 2 Aprile 2014 a causa di una caduta in bici, ho riportato la lussazione e la rottura dei tre malleoli del piede destro. Sono stato operato 3 volte, dapprima mi hanno applicato dei una gabbia esterna forando tallone, tibia e piede (che è stata rimossa in 4 giorni). In seguito mi hanno inserito 7 viti, una placca,  i fili interni e il chiodo obliquo. 

Ho portato il tutore Vacoped alto per 7 settimane e poi una calza elastica che utilizzo ancora oggi. Sono passati due mesi e mezzo dall'ultimo intervento, faccio fisioterapia da 2 settimane e noto un miglioramento nella mobilità del piede. Nonostante questo però il dolore è forte e dall'ultima radiografia si evidenzia una non totale calcificazione delle ossa.

Il dottore che mi ha seguito fin ora dice che bisogna capire il motivo di questo "indietreggiamento" dell'osso e ha escluso possibili infezioni.

In attesa della tomografia che mi rivelerà il perchè della mancata calcificazione, le chiedo con apprensione quale potrebbe essere secondo la sua esperienza la mia condizione attuale. Potrebbe anche trattarsi di attendere che l'osso si calcifichi ? Eppure sono già passati oltre due mesi.

La ringrazio infinitamente per la sua risposta

Leggi qui sotto la risposta del nostro staff medico infermieristico e poi approfondisci le patologie trattabili con l’Ossigenoterapia Iperbarica cliccando qui:

Vai alla sezione Ossigenoterapia Iperbarica

Condividi: